PORTO SANT'ELPIDIO – Tempo un paio di settimane e dovrebbe arrivare il via libera al primo stralcio di lavori per le scogliere a Porto Sant’Elpidio. questo il risultato della conferenza dei servizi.” Un esito positivo” commenta il sindaco Nazareno Franchellucci.
I lavori saranno divisi in due appalti. “Il piano riguarda tutta la Faleriense, dal Veliero al Tenna, i due blocchi di lavori saranno divisi arrivando prima fino a via Curtatone e poi fino al Tenna” precisa il sindaco, chiarendo che uno seguirà l’altro senza interruzioni.
I punti chiave restano i soliti: realizzare i lavori di ripascimento e di blocco dell’erosione sottoflutto nella zona nord e realizzare vasche di prima pioggia a sud. “Il secondo intervento costa circa 800mila euro e lo inseriremo nel primo appalto”.
A diposizione sul tavolo ci sono 4,5 milioni stanziati dalla Regione Marche. “Poi vediamo la piattaforma Rendis, da cui ci attendiamo circa 3 milioni di euro. Proprio per questo mi incontrerò con il presidente Acquaroli, a cui ho chiesto un appuntamento, confrontandomi anche con il consigliere Putzu in modo da provare a ottenere un ulteriore sostegno dalla Regione prima della definizione della variazione di Bilancio”.
Se tutto andrà come previsto, entro fine anno i lavori inizieranno.