PORTO SANT’ELPIDIO/FERMO – Sempre più scogliere emerse. Quella che è stata definita la ‘soluzione’ all’erosione ormai da anni si sta pian piano concretizzando. Ha cominciato Porto Sant’Elpidio, lentamente, ha accelerato Fermo, oggi si va verso il completamento per entrambi i tratti.
“Grazie alla Regione Marche e, in particolare, al presidente Francesco Acquaroli, all’assessore Stefano Aguzzi e al presidente della II Commissione Andrea Putzu, si è conseguito un risultato storico per Porto Sant’Elpidio in termini di contrasto all’erosione costiera. Un proficuo lavoro di squadra dopo lunghi anni di attesa” commentano i consiglieri comunali di Fdi, Balestrieri e Marcotulli.
Il riferimento è “al più grande stanziamento di fondi pubblici, in ambito di contrasto all’erosione costiera, mai fatto a Porto Sant’Elpidio. Parliamo di quasi 8,5 milioni per la realizzazione del secondo stralcio delle scogliere, con le risorse del PNRR, che la Giunta guidata da Francesco Acquaroli ha voluto destinare alla nostra città”.
Spostandosi più a sud ecco Marina Palmense: “Due milioni di euro per le ‘misure per la riduzione del rischio di alluvione e del rischio idrogeologico’. I fondi vengono attribuiti per la trasformazione di sei scogliere sommerse in scogliere emerse e la riprofilatura di quelle esistenti. “I cambiamenti climatici stanno portando ad un'aggressione sempre più forte del mare alle nostre coste, quindi bisogna fare un discorso organico che possa blindare tutta la costa o se si continua così, a tampone, si rischia di chiudere una falla e di aprirne un'altra. Inoltre con il caro prezzi servirà ancora un milione per un ulteriore tratto, ma già pensiamo che sia necessario chiedere altre risorse per Casabianca, per il resto di Marina Palmese e per altre situazioni su cui teniamo l'attenzione”.
Per l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani si tratta: “di un altro progetto la cui bontà e validità vengono premiate con questi fondi che aumentano”.
Soddisfatto anche il vicesindaco Mauro Torresi: “Questo riconoscimento di fondi Pnrr a Marina Palmense rappresenta un valore aggiunto per questo lido che sta veramente assumendo una nuova vita, un’autentica rinascita”.