PORTO SANT’ELPIDIO – Piano scogliere, Porto Sant’Elpidio inizia a sperare. Una certezza è che la spiaggia dell’Holiday è salva. Infatti, dalla Regione è emerso che non c’è intenzione di tagliare il famoso pennello, né quello a nord, che tanto bene ha fatto al tratto di arenile del camping che da anni investe milioni di euro, né quello a sud.
Detto ciò, l’assessore regionale Aguzzi, in un incontro riservato a pochi 'selezionati' giornalisti, ha incontrato i titolari dei tre principali camping e alcuni dei balneari più colpiti dall’erosione, oltre che il sindaco di Civitanova Marche ma nessuno dell'amministrazione elpidiense
L’assessore, da quanto è emerso, ha confermato lo stanziamento di 200mila euro per il comune di Porto Sant’Elpidio per agire in somma emergenza nei prossimi mesi. La cifra più alta a bilancio, considerando che a Marina di Montemarciano sono stati assegnati 150mila euro.
Venendo invece all’opera più attesa, ovvero le scogliere merse, non cambierà molto da quanto programmato dalla giunta Ceriscioli. L’assessore Aguzzi ha delineato un cronoprogramma che prevede il bando dei lavori entro la primavera 2022, con la certezza di avere da spendere entro il 2023 quattro milioni e mezzo, frutto del milione a bilancio nel 2021, di cui 580mila lasciati da Ceriscioli, e altri 3,5 spalmati tra 2022 e 2023.
L’obiettivo è alzare le scogliere soffolte esistenti, portandole fuori dall’acqua. Al momento, in attesa le progetto attuativo, non si è parlato di distanziare le scogliere esistenti, come richiesto da alcuni balneari che anche questo sia uno dei problemi.
redazione@laprovinciadifermo.com