Grottazzolina – Un figlio d’arte come ultimo innesto per la Yuasa Battery Grottazzolina. Il jolly per il posto 4 arriva dalla Francia e ha 22 anni: Matteo Schalk.
Suo padre Marc ha alle spalle oltre vent’anni di carriera in Serie A vissuta per lo più in Francia, sua madre Virginie è stata giocatrice professionista, mentre sua sorella Maeva (di tre anni più giovane) è una stella emergente della Serie A femminile transalpina.
Non è una scelta dell’ultimo minuto, coach Ortenzi lo aveva messo sul suo taccuino da tempo, ma dei problemi burocratici hanno rallentato l’arrivo. Il giocatore aveva firmato un biennale con il nantes, che ala fine non si è iscritto nella serie A francese. La Yuasa si è allora inserita nelal trattativa e con pazienza l’ha portata a termine.
La carriera di Matteo Schalk ha avvio nella seconda squadra di Cannes, città in cui ha vissuto dai 10 anni in poi e che lui stesso considera la sua città. Lì rimane fino al 2020, per poi volare in Canada, a Quebec, dove rimane per un biennio frequentando la Université Laval Rouge et Or giocando nel relativo team. Quindi il rientro in patria, dove a Nizza fa la spola fra prima e seconda squadra fino ad affermarsi, nell’ultima stagione, nel main team allenato da Eric Montagnon diventandone titolare dopo poche giornate.
“Quando ho avuto l'opportunità di venire a giocare nel miglior campionato di pallavolo del mondo non ci ho pensato due volte e ho accettato subito, la Superlega è sempre stato il mio obiettivo numero uno. Onestamente non mi aspettavo una chiamata ora, alla fine dell'ultima stagione mi immaginavo ancora per qualche anno nel campionato francese, il tempo di costruirmi come giocatore affermato per poi provare ad entrare nei migliori campionati del mondo con un ruolo importante e di responsabilità. Sono felice che questa fantastica opportunità sia arrivata prima del previsto, e farò del mio meglio dentro e fuori dal campo per portare qualcosa di speciale alla squadra e al club per poter arrivare il più in alto possibile”.
Domenica sarà in campo con i Fedrizzi e compagni per la prima di campionato al PalaSavelli, alle 19.