MONTEGRANARO – Direzione Germania. Sedici aziende marchigiani, per lo più fermano – maceratesi, da domani al 30 agosto saranno protagoniste con le nuove collezioni primavera/estate 2023 alla fiera “Shoes Düsseldorf”.
Come sempre al loro fianco, oltre a Confindustria Fermo e Macerata, ci sarà l’azienda speciale Linea della Camera di Commercio delle Marche e la Regione Marche. un tempo chiamata Gds, la fiera tedesca è un riferimento per il mercato del centro Europa.
Per la collettiva marchigiana, uno spazio di 220 metri quadri all’interno dei padiglioni completamente esauriti, a riprova della voglia che c’è nel mercato di tornare alla normalità. Due i segmenti: Premium e Kids.
Con che spirito si arriva in Germania? A dirlo è il presidente camerale Gino sabatini: “L’autunno sarà molto complesso, prima del Micam questo è un appuntamento che dirà molto considerando che per il comparto calzaturiero la Germania è il primo mercato di riferimento".
La Camera di Commercio ha fatto il possibile, che significa misure per sostenere economicamente le imprese più penalizzate dal conflitto russo-ucraino, “sia dai mancati ricavi derivanti dall’impossibilità di esportare o di ricevere il pagamento di merce già spedita, sia dall’aumento dei costi dell’energia, dei combustibili e delle materie prime”.
La Germania vale 58 milioni di export nel primo trimestre 2022, in crescita del 18% rispetto al 2021. Dato questo che dimostra come anche in Germania ci sia molta preoccupazione sul futuro e come nonostante la riapertura di tutti i negozi lo shopping non sia davvero ripartito.
Essere in Germania significa anche ‘parlare’ ai paesi del nord Europa. “E sappiamo – riprende Francesca Orlandi, presidente di Linea – che c’è un rinnovato interesse per i nostri prodotti. Parliamo di una fiera destinata ad aziende del segmento medio alto. Grazie alla strategia messa in campo con la Regione riusciamo ad abbattere i costi di partecipazione per le aziende del 50%”.