FERMO - Partono oggi le prenotazioni per i saturimetri gratuiti distribuiti dalla farmacia comunale. 450 quelli destinati alle famiglie di ultrasettantenni. 350 saranno consegnati in base all'ordine di presentazione delle domande, 100 in base all'Isee.
Possono farne richiesta i residenti nel Comune di Fermo con, alla data di presentazione della domanda, lo stato di famiglia anagrafico composto solo di persone nate prima del primo gennaio 1951. «Una bella iniziativa della farmacia comunale, che si somma a quella portata avanti in questi ultimi anni a supporto dello sport giovanile per famiglie in difficoltà e che fa seguito a quella di questi giorni dei test sierologici rapidi, a prezzo molto contenuto», il commento del sindaco Paolo Calcinaro.
Le domande – una per famiglia – sono scaricabili dai siti www.comune.fermo.it e www.farmaciacomunalefermo.com. Vanno presentate entro il 24 dicembre in formato pdf o p7m, tramite posta elettronica certificata all’indirizzo 08961@pec.federfarma.it (i documenti dovranno essere trasmessi in allegato alla pec e sottoscritti con firma digitale o in originale cartaceo e poi scansionati insieme alla copia del documento d’identità) o consegnate a mano in busta chiusa alla farmacia comunale (viale Medaglie d’oro 152).
«Auspico – fa sapere l’assessore alle Società partecipate, Alessandro Ciarrocchi – che i cittadini comprendano e apprezzino la bontà dell’iniziativa della Pharma.com, avente ad oggetto una dotazione gratuita di strumenti mai come ora indispensabili e ricercati. Un piccolo gesto che vuole significare, in questo momento difficile, vicinanza ai fermani, in particolare alle persone più avanti con l’età».
«È nella mission della farmacia comunale – chiosa l’amministratore unico, Andrea De Santis – attuare tutto ciò che possa rappresentare un supporto a situazioni che hanno bisogno di sostegno. Un piccolo ma significativo gesto di vicinanza in questo particolare momento».