FERMO – Sempre più ospiti positivi e, purtroppo, la prima vittima. Il focolaio scoppiato all’interno del Sassatelli, la Rsa di Fermo più importante della provincia, si aggrava.
Dopo i nuovi tamponi effettuati i casi positivi al Covid 19 sono diventati 58 sui 107 ospiti.
“Nei giorni scorsi 6 di loro erano stati trasferiti a Ripatransone e si è verificato purtroppo un decesso. Altri 9 erano stati trasferiti alla Rsa di Campofilone. Per 4 è in corso il trasferimento a Villa Serena di Jesi. Sale a 9 il numero dei ricoverati all’ospedale Murri” spiega in una nota l’Area vasta 4.
Gli ospiti positivi presenti in struttura sono 30, tutti collocati al terzo, trasformato in area Covid e sono tutti asintomatici ma alcuni di loro domani andranno a Jesi. Sono al momento negativi invece altri 45 ospiti che occupano normalmente i primi piani della struttura. Cresciuto anche il numero dei positivi tra gli operatori, con 14 Oss e 4 infermieri positivi al coronavirus.
In questa situazione complessa l’assistenza è garantita h24. Un team Usca dalle 8 alle 20 e un infermiere di notte. “In caso di necessità – ribadisce l’Asur - un secondo Team Usca può essere attivato per alcune ore al giorno. Per aumentare la risposta, sono presenti nella struttura due coordinatori infermieristici individuati dal Servizio professioni sanitarie per fornire supporto nel coordinamento degli operatori e nella definizione dei percorsi sporco-puliti”.
Non è ancora arrivata una risposta invece dalla marina Militare che dopo il sopralluogo non ha comunicato se interverrà o meno con suo personale.