. "FERMO – Il quadro si aggrava: sono 38 i positivi all’interno della casa di riposo Sassatelli di Fermo. Praticamente un terzo dei 107 ospiti. “Al momento tredici sono stati trasferiti alle Rsa di Campofilone e Ripatransone, 4 qu al Pronto soccorso del Murri, mentre sono 21 quelli che rimangono all’interno della struttura. Da 60 ore ininterrotte il sistema è impegnato a gestire questo focolaio, per cui dico grazie a tutti i sanitari”.
Quella di tenerli nella struttura è stata una scelta ponderata tra la direzione del distretto e il dipartimento di prevenzione: “Abbiamo optato per di attivare un nucleo Covid interno, al terzo piano della residenza protetta, dove concentrare gli attuali 21 soggetti positivi, con ingresso e operatori dedicati” spiega Scialè che ha messo a disposizione personale dell’Area Vasta 4 a supporto del Sassatelli, essendo complicato oggi trovare nuovo personale che possa sostituire quello in quarantena.
Domani partirà un nuovo ciclo di tamponi su chi è risultato negativo al primo screening, ospiti e personale, e avverrà anche all’interno con un’Usca dedicata. “Nel mentre – prosegue - la direzione del Sassatelli ha avviato la sanificazione della struttura”.