PORTO SANT’ELPIDIO – L’evento dell’estate è a Porto Sant’Elpidio. almeno così pare, anche se di quel che accadrà si conosce poco e verrà svelato a pillole settimana dopo settimana in vista del 26 agosto. Non ha dubbi il sindaco Massimiliano Ciarpella che al suo fianco ha il direttore dell’Atim, Marco Bruschini, perché la ‘Notte + Rosa della Riviera marchigiana’ è la festa di tutta la costa.
“Quando la città chiama, Porto Sant’Elpidio risponde. Questa forza ci permette di essere presuntuosi e di provare a essere la Notte + Rosa” spiega il sindaco Ciarpella. Coinvolti saranno tutti i quartieri della città per un 26 agosto tutto da vivere. “Noi faciliteremo ogni iniziativa e proposta di associazioni e commercianti, perché tutta la città deve essere un serpentone di eventi e spettacoli” prosegue.
Nel dettaglio entra Nevio Russo che si presenta con in mano il manifesto e una serie di possibili gadget per abbellire vetrine e città. Incluse le bandierine che i commercianti si dovranno comprare. “Un format partito dodici anni fa e ora tagliamo la settima edizione. È più rosa perché è un brand e perché il colore deve essere davvero vivo. Siamo arrivati a muovere tra le 60 e le 100mila persone. Tutti sono coinvolti: i negozi faranno sconti, i ristoranti si riempiranno e per questo ci saranno anche truck food. Dopo la pandemia ripartiamo. Ci saranno tanti punti spettacolo, tutti di livello, con un nome ‘top’ per i giovani in piazza Garibaldi, uno di quelli usciti da Amici” spiega Russo che però non vuole anticipare di più.
Così come per la serata evento del 21 agosto, con un grande concerto che, a detta degli organizzatori, richiamerà davvero tantissime persone. Tra i nomi papabili quello di Elettra Lamborghini. Luminarie in piazza e torre vestita di rosa già dal 21. “Il comune non ha voluto che chiedessimo soldi ai commercianti, avere con noi l’Atim è una gratificazione” conclude Nevio Russo.
Con maglietta d’ordinanza griffata Let’s Marche prende il microfono Marco Bruschini: “Se confermeremo le 60mila persone delle edizioni precedenti, è un bel segnale. E anche la strategia di promozione che va fuori dalle Marche, è fondamentale perché dobbiamo parlare a chi vive in altre regioni e paesi. Se continuiamo a farci la guerra tra comuni limitrofi, andiamo poco lontani pur facendo cose belle”.
Da tutti parole di stima per il consigliere Andrea Putzu e per il presidente camerale. “Il mio gemello è Gino Sabatini, abbiamo chiaro il percorso da fare insieme con il presidente della Regione, Francesco Acquaroli. L’idea di promozione del territorio è definita. Un evento come la Notte + Rosa rientra nella nostra strategia: stiamo finanziando eventi all’estero, stiamo cercando di intercettare il mercato congressuale e del lusso, promuoviamo eventi in regione, brandizziamo le Marche per conquistare l’estero. Da qui il ‘Let’s Marche!’ che parla agli inglesi senza mai modificare il nostro nome” prosegue Bruschini.
Prossimo step sarà far usare questo marchio a tutti gli uffici regionali e a tutti gli eventi patrocinati: Senza comunicazione integrata, diventa tutto difficile. Così come creeremo un calendario degli eventi, inserendo i primi 50 della Regione per caratura internazionale d presentare all’estero. Dobbiamo intercettare flussi turistici che cercano la nostra bellezza ma anche gli eventi”.
L’Atim ci crede davvero nella serata elpidiense, per il respiro sovraregionale della festa. Almeno così la immagina Ciarpella. “La notte verrà promossa in Romagna e in Umbria attraverso le radio di tre regioni. Al comune il compito di organizzare la logistica” riprende Russo.
Sabatini, che tra pochi mesi diventerà presidente della Macro Regione Adriatico Ionica, porta il supporto di chi aiuta le imprese: “Questo è l’inizio di un grande progetto, programmando insieme raggiungeremo i risultati. L’Atim è un perno delle nostre azioni, le Marche sono una regione attrattiva, quando i turisti arrivano poi tornano, perché qui trovano un valore aggiunto: l’accoglienza e la bellezza dei luoghi. A questo si aggiungono amministrazioni dinamiche come quella elpidiense che rappresentano la prima città d’Italia per imprese iscritte a livello di moda”.
Non ha competenze sul turismo la Provincia, ma Michele Ortenzi sta cercando di ridarle centralità: “Lo facciamo con il Tavolo per la competitività, lo facciamo con la pianificazione strategica. Questa città giovane e in crescita deve avere iniziative capaci di intercettare un turismo non abituale. Bruschini sta cercando di rivoluzionare il nostro sistema di comunicazione e azione”.
Incassa Elisa Torresi, assessora al Turismo che ha fatto un giro di telefonate e ha riempito il Gigli: “Noi vogliamo cambiare il sistema di amministrare e coinvolgiamo, vogliamo essere vicini. La Notte + rosa coinvolge tutta la costa e quindi rientra nel nostro modus operandi”.
Chiosa per Andrea Putzu: “Regione e Atim finanziano, ma è la città che partecipa in ogni sua parte e verrà coinvolta. Abbiamo associazioni di quartiere capaci di organizzare, serviva la grande festa di fine estate. Questa città è al centro della Regione”.
Che tutto il lungomare sarà coinvolto lo provano le tre postazioni principali che saranno in zona Faleriense, centro e pineta. “E poi punti spettacolo in piazza Garibaldi, in via regina Elena e nel prato della pineta. All’Orfeo Serafini ci sarà una grande bambinopoli dedicata alle famiglie con giochi e spettacoli. Ci saranno mercatini alla Faleriense e in pineta e addobberemo tutto” conclude il sindaco Ciarpella che attende a sua volta i nomi dell’organizzatore Russo, oltre a quelli anticipati come il cantautore Ligi e diverse cover band nazionali, tra cui quella di Renato Zero.
r.vit.