SANT'ELPIDIO A MARE - Ripopolare il Centro Storico è da sempre stata una delle grandi sfide per il Comune di Sant'Elpidio a Mare. Anche per questo l'approvazione in Giunta di un progetto per il miglioramento sismico e riqualificazione energetica del Palazzo Gherardini, può essere visto come una conquista. Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di sette alloggi sociali prevalentemente rivolti a giovani e giovani coppie residenti.
"Il duplice scopo - ha commentato il sindaco Alessio Pignotti - è quello di aumentare la popolazione all'interno del centro storico e offrire una possibilità di vita autonoma per i giovani ad un prezzo calmierato". Le metrature degli alloggi andranno da circa 30 mq a 70 mq circa dell'appartamento più grande. Tre alloggi saranno al piano terra e quattro al piano primo.
La funzione di 'housing sociale' - ha aggiunto il primo cittadino - prevede che alcuni locali vengano lasciati per un uso comune fra i residenti. Alcuni di essi potenzialmente potrebbero anche essere utilizzate come sale conferenze, sale laboratori o altro".
Infatti nel progetto sono previsti due locali più grandi che, nell'idea proposta, potrebbero anche essere anche messi a disposizione della cittadinanza, delle associazioni per iniziative di carattere aggregativo che possano ulteriormente valorizzare il Centro Storico e offrire momenti di condivisione.
Inoltre viene reso noto che gli alloggi saranno dotati di un elevato comfort termico, e seppur essi siano all'interno di un palazzo storico, potranno godere dei benefici dell'impianto a pavimento, così come di tutti gli impianti meccanici e idrosanitari che verranno realizzati dal nuovo, anche per ottemperare a tutte le normative di settore.