Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sant'Elpidio fa un altro passo verso l'housing sociale. Palazzo Gherardini sarà riqualificato. approvato il progetto in Giunta

20 Ottobre 2022

SANT'ELPIDIO A MARE - Ripopolare il Centro Storico è da sempre stata una delle grandi sfide per il Comune di Sant'Elpidio a Mare. Anche per questo l'approvazione in Giunta di un progetto per il miglioramento sismico e riqualificazione energetica del Palazzo Gherardini, può essere visto come una conquista. Nello specifico il progetto prevede la realizzazione di sette alloggi sociali prevalentemente rivolti a giovani e giovani coppie residenti.

"Il duplice scopo - ha commentato il sindaco Alessio Pignotti - è quello di aumentare la popolazione all'interno del centro storico e offrire una possibilità di vita autonoma per i giovani ad un prezzo calmierato". Le metrature degli alloggi andranno da circa 30 mq a 70 mq circa dell'appartamento più grande. Tre alloggi saranno al piano terra e quattro al piano primo.

La funzione di 'housing sociale' - ha aggiunto il primo cittadino - prevede che alcuni locali vengano lasciati per un uso comune fra i residenti. Alcuni di essi potenzialmente potrebbero anche essere utilizzate come sale conferenze, sale laboratori o altro".

Infatti nel progetto sono previsti due locali più grandi che, nell'idea proposta, potrebbero anche essere anche messi a disposizione della cittadinanza, delle associazioni per iniziative di carattere aggregativo che possano ulteriormente valorizzare il Centro Storico e offrire momenti di condivisione.

Inoltre viene reso noto che gli alloggi saranno dotati di un elevato comfort termico, e seppur essi siano all'interno di un palazzo storico, potranno godere dei benefici dell'impianto a pavimento, così come di tutti gli impianti meccanici e idrosanitari che verranno realizzati dal nuovo, anche per ottemperare a tutte le normative di settore.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram