SANT’ELPDIO A MARE – Sono 86 le donne uccise nei primi nove mesi del 2021, di queste 73 all’interno dell’ambito familiare, 52 per mano del compagno o dell’ex. E così, per mandare un messaggio anche visivo, il comune di Sant’Elpidio a Mare, come già fatto in altre realtà fermane, ha deciso di acquistare una panchina rossa da posizionare lungo viale Roma
“Un gesto simbolico che si somma poi a delle iniziative che la Commissione per le Pari Opportunità sta organizzando per sensibilizzare attorno al tema della violenza di genere” spiega l’assessora Federica Paccapelo. La panchina sarà posizionata in uno spazio visibile a tutti e nel centro della città, come segno tangibile di una assenza nella società causata da una violenza.
“La nostra amministrazione comunale ha aderito al progetto di sensibilizzazione contro la violenza perpetrata nei confronti delle donne e il posizionamento della panchina rossa, secondo quanto programmato, dovrebbe essere effettuato prima del 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” aggiunge il sindaco Alessio Terrenzi.
Quindi un sommarsi di azioni su cui sta lavorando anche Gioia Corvaro, assessora alla cultura del comune calzaturiero. Se la panchina rossa sarà il simbolo di una lotta alla violenza contro le donne, altre panchine saranno invece acquistate e posizionate su viale Roma, visto che i cittaidni hanno bisogno di punti di convivialità all’aperto nel perno della città (foto di repertorio).