SANT'ELPIDIO A MARE - Nuova veste del sito istituzionale e nuovi strumenti di comunicazione grazie ai social, anche una app per restare connessi ed aggiornati e prossimamente anche il servizio Whatsapp.
Il Comune di Sant’Elpidio a Mare sempre più sensibile al tema della comunicazione e dell’informazione.
Dopo l’attivazione, lo scorso giugno, delle pagine dedicate al turismo Facebook (Sant’Elpidio Turismo) e Instagram (santelpidioturismo), dalla prossima settimana saranno attive anche le pagine istituzionali del Comune denominate Comune di Sant’Elpidio a Mare (Facebook) e comunedisantelpidioamare (Instagram).
La città di Sant’Elpidio a Mare è, dunque, sempre più accessibile con un semplice click. Grazie alla nuova veste grafica del sito istituzionale, al portale sul turismo e alle nuove pagine su Facebook e Instagram, si propone quale vero e proprio riferimento on-line per gli abitanti del territorio, ma anche per i tanti turisti che, sempre più, fanno della città meta delle loro visite e offre loro una ricchissima guida di informazioni, servizi e tanto altro. Le due pagine ufficiali dell’Ente e la presenza sui principali social network (Facebook e Instagram), è orientata ad allargare la fruibilità di contenuti di carattere istituzionale attraverso un canale in grado di raggiungere anche le generazioni più giovani, integrandosi con gli altri strumenti comunicativi del Comune (sito web, app FlagMii). Gli account ufficiali Facebook e Instagram ospiteranno contenuti istituzionali pubblicati attraverso fotografie, testo, infografiche e video resi disponibili nel feed (post e reels).
Il portale è progettato per fornire qualsiasi informazione sui servizi comunali, sulle comunicazioni inerenti bandi, avvisi e informazioni riguardanti la pubblica amministrazione e, tramite apposito link, è collegato anche al sito dedicato al turismo avendo per scopo, non la sovrapposizione, ma l'integrazione e la coordinazione di tutte le informazioni specifiche su Sant’Elpidio a Mare.
“I nuovi servizi telematici e i canali social – ha dichiarato il sindaco Alessio Pignotti – saranno un ulteriore strumento di comunicazione e informazione con il cittadino. Una comunicazione bilaterale che garantirà alla gente la possibilità di interagire direttamente con gli organi dell’Amministrazione Comunale. Numerosi sono, infatti, i servizi on-line che danno anche la possibilità ai cittadini di esprimere pareri e consigli. Mi riferisco nello specifico al servizio 'Scrivici' che offre l’opportunità a tutti gli utenti di esprimere suggerimenti e richiedere informazioni specifiche e ai servizi on line come Pago PA, certificati anagrafici, violazioni del codice della strada, Suap solo per citarne alcuni. La presenza del nostro Comune su Facebook e Instagram, oltre ad ampliare il ventaglio dei canali dedicati alla Comunicazione istituzionale, rappresenta un'attenzione particolare verso gli aspetti di "city telling", mettendo a disposizione dei cittadini uno strumento presente ormai sugli smartphone di un vasto pubblico appartenente a generazioni molto diverse tra loro, social network che si contraddistinguono per contenuti molto fruibili in cui testo e immagini si integrano con un linguaggio rapido e più informale. Invito, pertanto, la cittadinanza a seguire questi nuovi canali social per avere sempre una informazione, periodica, puntuale e precisa”.
Infine, sul sito dell’Ente, è stato anche istituito un nuovo servizio per fissare gli appuntamenti con i vari uffici comunali e, dalla prossima settimana, sarà attivato anche quello per fissare gli appuntamenti con il Sindaco, oltre a una lista broadcast Whatsapp per restare sempre aggiornati sulle attività dell’Ente, gli eventi, eventuali avvisi inerenti meteo, viabilità, bandi e tanto altro…
Il consiglio dell’amministrazione, però, rimane quello di scaricare l’App FlagMii che, garantendo notifiche certificate, rappresenta il canale istituzionale ufficiale per ricevere tutte le informazioni dell’Ente.