Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sant'Elpidio a Mare investe nel teatro: sette spettacoli per sognare con Pannofino, Placido, Bizzarri e Russinova

17 Ottobre 2024

FERMO – Se sei spettacoli non fossero abbastanza, c’è pure un fuori abbonamento. Sant’Elpidio a Mare investe nel teatro e lo fa puntando su grandi protagonisti, commedie, classici e titoli moderni. Leggerezza, manche riflessione per la stagione che l’Amt ha assemblato insieme con il Comune, supportati entrambi da Regione e Mibact, oltre alla Fondazione Carifermo.

A presentarla è la subcommissaria prefettizia, Cinzia Picucci, con la dirigente del servizio Cultura, da anni punto di riferimento della programmazione Lorella Paniccià, e il direttore Amat Gilberto Santini. E già il fatto che ci fosse Santini è la prova che la qualità è alta.

La stagione parte il 5 novembre con una delle voci più amate del cinema italiano, quello di Francesco Pannofino. Lo spettacolo di intitola ‘Chi è io?’, scritto e diretto da Angelo Longoni e interpretato con Emanuela Rossi, Eleonora Ivone, Andrea Pannofino. Una commedia che si muove tra realtà, metafisica e finzione.

Il 16 novembre sul palco del Cicconi salgono due dei volti del Commissario Ricciardi, Antonio Milo e Adriano Falivene. Con ‘Mettici la mano’ il pubblico si immergerà nella Napoli della seconda guerra mondiale. Il 4 dicembre arriva un amico del Fermano, Cesare Bocci insieme con il suo Mercadante Debernardinis. Parole e musica per raccontare il ‘4/3/1943… Lucio Dalla’.

Risate assicurate a Capodanno, il 31 dicembre, con Luca Bizzarri che sarà in scena con Francesco Montanari nel ‘Medico dei maiali’. Vincitore del Premio Nuove Sensibilità 2022, il testo è il terzo capitolo della trilogia di Sacco “La ballata degli uomini bestia”.

Nel 2025 ecco Maria Amelia Monti e Claudia Gusmano in ‘Strappo alla regola’. Il 5 marzo si ride grazie ai ritmi incalzanti che farà incontrare un’attrice con una maschera del cinema.

Infine, il 28 marzo, i capelli bianchi più amati, quelli di Michele Placido che porterà in scena Pirandello e la sua trilogia:  “Lettere a Marta”, “L’uomo dal fiore in bocca” e “La carriola”. Placido conduce il pubblico attraverso il labirinto delle sfumature umane, mettendo in luce tutta la genialità dello scrittore agrigentino.

Fra gli ultimi due spettacoli c’è il fuori abbonamento, venerdì 7 marzo, affidato a Isabel Russinova con Duse, lo show dedicato alla grande attrice nel centenario della morte. Il tutto accompagnato dalla musica dal vivo di Andi Zeka che darà ritmo a questo percorso di emancipazione femminile. Per vivere tutot questo, abbonamenti tra 130 e 100 euro, biglietti da 25 a 10 euro.

Informazioni e prenotazioni: biglietteria del Teatro Cicconi, Corso Baccio 82 Sant’Elpidio a Mare, tel. 347/6467171 nei giorni e orari di apertura e AMAT, tel. 071/2072439 amatmarche.net.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram