SANT’ELPIDIO A MARE – Tra poche settimane, 7-10 ottobre, il gotha del giornalismo culturale si ritroverà a Urbino. Ma gli organizzatori hanno pensato ad alcuni momenti ‘off’ del festival. Uno va in scena oggi alle 18 a Sant’Elpidio a Mare con l’appuntamento ‘Onde d’arte, la narrazione del genio pittorico in rete’.
Una riflessione sull’integrazione possibile tra mondo dell’arte e web. “L’arte è estro e fantasia. Come fare per esprimersi al meglio nel contesto attuale, sempre più digitalizzato?” è una delle domande a cui i relatori saranno chiamati a dare una risposta.
L’appuntamento in programma presso la Basilica della Misericordia sarà introdotto da Lella Mazzoli – direttrice del Festival del Giornalismo Culturale – e da Giovanni Martinelli, Presidente dell’Accademia Elpidiana di studi storici.
L’arte permea molti campi della nostra vita: Sandra Fiore del Consiglio Nazionale delle Ricerche spiegherà nel dettaglio la realtà del CNR e la relativa comunicazione del patrimonio culturale. Luigi Bravi si soffermerà sulla comunicazione dell’Accademia Raffaello di Urbino da lui diretta, mentre il critico d’arte Nunzio Giustozzi tratterà il tema ‘Dentro la pittura in un’arte moltiplicata’. Andrea Lombardinilo dell’Università degli Studi di Chieti – Pescara ‘Gabriele D’Annunzio’ - focalizzerà l’attenzione su ‘Il simulacro dell’immagine. L’arte in rete’.
“Onde d’arte: la narrazione del genio pittorico in rete” ha come obiettivo la comprensione dell’idea del ‘genio’ in relazione alla sua rappresentazione nel mondo digitale.
Tra gli affreschi del Pomarancio, di Andrea Boscoli e Andrea Lilli, non mancherà la musica grazie ad Alessandro Casali e Giovanni D’Aprile. Ingresso libero.