SANTA VITTORIA IN MATENANO – spazio ai bambini. Un fondo regionale, intercettato dal comune, e il progetto prende piede insieme con l’Isc di Amandola. Nasce così ‘Santa Vittoria in Matenano Città dei Bambini’.
Si parte domani con il primo dei tre incontri, che poi proseguiranno anche a settembre, aperti al pubblico. L’obiettivo è migliorare gli spazi della scuola dell’infanzia anche, accrescendo le competenze dei più piccoli, e delle famiglie, nel campo della pedagogia, della psicomotricità, della logopedia e della nutrizione,
“Cresce la necessità di orientarsi verso una comunità educante” commenta l’assessore Antonio Cameli che ha gestito il progetto. “La nostra idea è quella di organizzare mediante incontri rivolti anche ai genitori un calendario di iniziative, con l’obiettivo di veicolare l’importanza fondamentale del patto educativo” prosegue.
Venerdì alle 18, nella sala riunioni di palazzo Monti, la dottoressa Clelia Marcelli, esperta nutrizionista, si occuperà di come nutrire i piccoli e dei baby food, grazie anche alla partecipazione dell’azienda agricola Biofavole di Ortezzano.
Si prosegue il 31 maggio alle 18 con la dottoressa Maria Giulia Treggiari, logopedista. Affronterà il tema del linguaggio del bambino: un viaggio tra sviluppo, campanelli di allarme, falsi miti e strategie per stimolarlo.
Chiusura con la pedagogista Francesca Alesi, che sabato 15 giugno, questa volta alle 21, si occuperà di tecnologia e dell’impatto sull’attenzione dei ragazzi. Cercando di approfondire il tema dell’influenza sull’apprendimento scolastico. “Una opportunità che abbiamo saputo cogliere quella offerta dalla Regione Marche. Grazie a questo finanziamento andiamo a valorizzare e ad incentivare l’importanza che il nostro Comune riserva al settore dell’infanzia e dell’istruzione e la nostra lotta contro la dispersione scolastica che inizia sin dalla più tenera età” conclude Fabrizio Vergari, sindaco di Santa Vittoria in Matenano.