SANTA VITTORIA IN MAATENANO – Un giorno di musica. Questo offre santa Vittoria in Matenano a chi dalle 16 fino a mezzanotte oggi sceglierà di salire in collina e di dominare la provincia dall’alto. È tutto pronto per “La notte della musica nel Borgo Farfense”, una vera e propria maratona musicale per valorizzare luoghi suggestivi del centro storico. Ma è anche il gran finale per i ragazzi che hanno lavorato intensamente con violini, violoncelli, chitarre, flauti traversi, clarinetti e fagotti.
Si parte alle 16 nel Convento delle Suore Benedettine per l’ouverture musicale, poi alle ore 17 ci si sposta presso il riqualificato giardino d San Francesco che offrirà ai partecipanti oltre alla magnifica musica una vista sorprendente dei monti Sibillini.
Alle 18 i giovani musicisti coinvolti faranno da sottofondo musicale all’ombra della Torre dell’Abate Odorisio, simbolo di Santa Vittoria in Matenano. Appuntamento da non perdere alle ore 21,15 presso il Chiostro di Sant’Agostino, esempio di stile architettonico Romanico del XIV secolo d.C. Per terminare questo percorso musicale alle 23 chiusura della manifestazione nella parte alta della città il monte Matenano, presso il Parco del Cappellone Farfense.
“Una manifestazione musicale alla seconda edizione che – commenta il sindaco Fabrizio Vergari - in questi giorni di preparazione al concerto finale sta facendo risuonare per le vie del nostro borgo le suggestive note sinfoniche dei giovani musicisti. Un grazie alla collaborazione sempre attenta e proficua del nostro Corpo Bandistico di Santa Vittoria in Matenano, guidato dall’instancabile presidente Valeriano Pettinelli”.
Instancabile e appassionato, anche nelle sue battagli in favore delle bande dei piccoli comuni, quella di Santa Vittoria è attiva dall’800, che non sono un semplice momenti di svago, ma un vero luogo di comunità e di apprendimento.
“Questa manifestazione nasce dall’esperienza del campus musicale estivo rivolto a giovani musicisti desiderosi di vivere un momento di approfondimento musicale indimenticabile insieme ad un gruppo già costituito, l’orchestra Junior del Conservatorio di Brescia. Si tratta di una squadra “in ritiro” preparatorio insieme al suo allenatore/direttore, maestro Claudio Marini, che ha ampliato il suo organico accogliendo giovani promesse o ragazzi incuriositi a vivere appieno l’esperienza del suonare insieme in orchestra” spiega Pettinelli che porta i musicisti durante l’estate tra Belmonte Piceno, Montottone, Smerillo, Penna San Giovanni e tanti altri comuni.
Durante la giornata si ascolteranno musiche di Vivaldi, Mozart, Hindemith, Kreisler, Bach, Villa-Lobos interpretati dai giovani e giovanissimi allievi, accompagnati dai docenti di grande qualità: Angela Citterio per Flauto, Alice Baccolo al Violino, Claudio Marini e Marcella Ghigi al Violoncello). L’ingresso alla manifestazione è gratuito.