VENEZIA – Porto Sant’Elpidio e Rapagnano sul tetto dell’Italia in musica. Durante la finale di Venezia dei “Sanremo Music Awards”, la manifestazione ideata da Nicola Convertino, due fermane hanno stupito. Sara Paniccià di Rapagnano ha vinto il primo premio come “Miglior Artista Femminile dell’anno” e “Irene Laslo” con gli Zuth di Porto Sant’Elpidio sono stati premiati come “Rising Star” e band rivelazione.
“Protagoniste anche 20 modelle marchigiane che hanno impreziosito la sfilata di moda tenutasi prima della premiazione. Le ragazze provenienti da diverse città delle Marche sono state selezionate dalla produzione Italo/Cinese e hanno avuto il compito di rappresentare la moda cinese al mondo” spiega Convertino. Una bella vetrina, considerando che i diritti televisivi sono stati venduti in 123 televisioni dell’Asia e in altre 19 del mondo. Queste le modelle: Gioia Seretti, Michela Dolce, Afef Angione, Gaia De Vincenzi, Liana Lucignano, Angelica Massari, Elisa Cicconi, Rachele Cicconi, Grazia Di Cocco, Greis Metolli, Rebecca Mattei, Sara Matrullo, Ginevra Cerquetti, Giulia Ciarlantini, Silvia Cecchini.
A Venezia in occasione della finale italiana è nato ufficialmente l’accordo Italia/Cina per la gestione del Festival Internazionale, l’inizio di un percorso che porterà la manifestazione italiana all’interno della “Via della Seta” per tutto l’anno 2020. E in questo piano le Marche giocheranno da protagoniste, anche grazie al Food.
Raffaele Vitali