di Chiara Fermani
PORTO SANT’ELPIDIO / SANREMO - In attesa della terza serata del Festivàl, con l'accento rigorosamente sulla a, come amano i ragazzi del FantaSanremo, si può dire che il gioco è davvero entrato nel vivo della competizione, tutti gli artisti si sono esibiti e questa è stata una mattinata di belle e brutte sorprese per il milione e 600mila fantallenatori del FantaSanremo, che ricordiamo, in questa edizione da record, conta oltre 4milioni e 200mila squadre.
L'atmosfera al Bar da Papalina, che per questa settimana si è trasferito da Porto Sant'Elpidio, nelle Marche, al Palafiori di Sanremo, è quella delle grandi occasioni e il team è impegnatissimo a passare al setaccio le esibizioni dei cantanti in gara, alla ricerca di bonus e di malus, var compreso, e a realizzare dirette Instagram e TikTok per aggiornare i fantallenatori sui punteggi.
Al termine delle prima serata a totalizzare più punti è stato Mr.Rain con “Supereroi” che ha regalato ai suoi fantallenatori ben 65 punti, dietro di lui un terzetto composto da Colla Zio, Mara Sattei e Coma Cose che al termine della loro esibizione nel brano “L'addio” hanno arricchito il loro bottino con un bonus da 10 punti grazie ad un appassionato bacio sulla bocca.
Fra i bonus più utilizzati dai cantanti per raccogliere punti sicuramente il “batticinque” a Gianni
Morandi (10 punti) e menzione speciale per Ariete che, per evitare il malus assegnato al cantante che indossa il cappello, ha rinunciato al suo abituale copricapo, il potere del FantaSanremo!
Ieri a guidare la classifica del FantaSanremo sono stati LDA, Sethu e Paola e Chiara, risultato scaturito anche grazie a numerosi bonus settimanali, che premiano azioni compiute fuori dal Teatro Ariston, LDA e Ariete ad esempio, nel pomeriggio di ieri, hanno inaugurato le visite al Bar da Papalina sanremese, tutto per conquistare i 25 punti assegnati all'artista che “lascia un caffè sospeso da Papalina per un altro artista in gara” (Bonus premium Lavazza).
LDA ha lasciato il caffè sospeso per i Cugini di Campagna. Sempre LDA, ieri letteralmente scatenato, ha conquistato anche 20 punti ricevendo e accettando una proposta di matrimonio espressa dalla sua fidanzata su Twitter. Oltre ai bonus e malus più fantasiosi, creati anche in base agli sponsor di questa edizione, (bonus Lavazza per esibizione dopo mezzanotte, bonus Pandora per outfit luminoso), a determinare la prima classifica provvisoria del FantaSanremo 2023 sono stati i bonus ed i malus derivanti dalla posizione nella graduatoria altermine della seconda serata del Festival.
Degna di menzione anche la prova di Colapesce Di Martino che alla fine della loro “Splash” si sono, come recita l'omonimo bonus da 10 punti Philadelphia, “spalmati a terra”.
Aspettando la serata di stasera, in cui tutti i 28 artisti si esibiranno, il bonus giornaliero valido solo per oggi, ben 20 punti, va all'artista che ringrazierà l'orchestra con la lingua dei segni italiana, il segno è mostrato, sulle pagine social del FantaSanremo, da un performer di Rai Pubblica Utilità , la direzione Rai che organizza un festival parallelo, completamente accessibile alle persone cieche e sorde.
Attesissimo dai fantallenatori anche il Bonus Solidale Actionaid, 20 punti per chi porterà l'ukulele sul palco di Sanremo e grazie a questo bonus, importantissimo per valore sociale, si potranno raccogliere fondi per regalare strumenti musicali e l'occorrente per la scuola ai bambini del Kenya.