Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sanremo canta in piceno: prima Allevi e poi Crowe sul palco con Amadeus

15 Gennaio 2024

ASCOLI PICENO – Ci sarà tanta Ascoli Piceno sul palco di Sanremo. E ci sarà grazie a due personaggi a loro modo eccezionali. Il primo è Russel Crowe, il secondo è Giovanni Allevi.

Il doppio colpo di Amadeus che tra il 7 e l’8 febbraio vedrà un pezzo di Marche protagoniste. Il conduttore, insieme con Fiorello, l’amico con cui condivide ogni cosa, anche le esclusive che annuncia di prima mattina nel programma Viva Rai 2, ha saputo ridare voglia al maestro Allevi. Che dopo un lungo periodo di obbligatorio isolamento, impegnato a lottare contro un melanoma, tornerà in pubblico proprio a San Remo per poi, se tutto andrà bene, deliziare il teatro di Massa e quello di Parma per le prime due tappe del suo Piano Solo (9 e 12 febbraio). L’esibirsi a Sanremo ha dato nuova forza al musicista ascolano che via social ha tenuto aggiornati i tanti appassionati della sua musica, riuscendo a superare la sua naturale timidezza.

Una splendida sorpresa è invece quella che lega il gladiatore alla città del travertino. Da quando Crowe ha annunciato di avere origini italiane e in particolare picene, le ricerche online su Ascoli piceno sono decollate. e così è avvenuto oggi quando l’attore ha annunciato la presenza al Festival durante la trasmissione di Fiorello.

“Ciao Amadeus, ciao Fiore, sono felicissimo dell'invito al festival, non vedo l'ora di raggiungervi. Ho scoperto di essere di origini italiane, di Ascoli Piceno, c'è un legame di sangue. Ciao Italia, al mio segnale scatenate l'inferno” ha anticipato Crowe citando l'epica battuta del kolossal di Ridley Scott.

Sul palco parlerà sicuramente dele sue origini, ma soprattutto si esibirà con il suo amato blues e la Indoor Garden Party, la band di cui è voce e chitarra. E chissà che una volta sceso dal palco non gli venga voglia di andare ad Ascoli Piceno, è già stato invitato dal sindaco Marco Fioravanti, per visitare la città dei suoi avi, che non ha amai visto. L’attore, ha spiegato Amadeus, “sta girando un film in Australia: pensate, finisce di girare il 6 febbraio, il 7 viene a Sanremo e l'8 è in onda su Rai1”.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram