FERMO – Per almeno tre anni Angelo Barbato sarà il nuovo direttore sanitario dell’Ast di Fermo. Per lui uno stipendio di 152mila euro all’anno aumentabile del 20% in base ai risultati raggiunti. Il neo direttore generale Gilberto Gentili lo ha individuato tra una rosa di concorrenti. Entrerà in servizio il 17 luglio.
“Ho effettuato la scelta tra le figure idonee della regione Marche inserite nell’elenco regionale degli idonei al conferimento di questo incarico – commenta –. Oltre ad essere in possesso dei requisiti previsti, il dottor Barbato garantisce molteplici competenze, documentate da un ottimo curriculum professionale”.
Gentili è entrato in servizio il 30 maggio e si è subito dato come compito quello di nominare le posizioni apicali dell’Ast e di riorganizzarla. L’incontro con i primari è stata una tappa necessaria prima di dedicarsi a Barbato e pian piano alle altre caselle, che porteranno probabilmente a una piccola rivoluzione.
C’è molta attesa, perché il predecessore Grinta nel suo periodo aveva saputo dare grande attenzione soprattutto al territorio, Amandola a parte, quindi i sindaci in primis sono quelli che attendono di capire le linee strategiche del direttore che dovrà, salvo ulteriori colpi di scena, riempire e poi inaugurare il nuovo ospedale di Campiglione e si spera anche quello dei Sibillini.
@raffaelevitali