FERMO – Problema, soluzione: Gilberto Gentili va in pensione, frana la sanità fermana? No, perché la Giunta di Francesco Acquaroli ha già trovato la soluzione, oggi è stata presa la decisione. A Fermo, alla guida dell’Ast 4, torna Roberto Grinta. Il direttore più elegante della sanità riprende il suo posto, che non avrebbe mai voluto lasciare.
Il bicchiere mezzo pieno dice che Grinta non era stato bocciato, aveva solo trovato sulla sua strada uno più esperto e politicamente ben voluto. Il bicchiere mezzo pieno dimostra che la sanità spesso è figlia di guerre intestine ai partiti.
Una guerra che aveva lasciato Fermo non a terra perché Gentili dei nuovi direttori era quello con più esperienza. Ma pur sempre nuovo alla zona. Grinta fino all’ultimo aveva sperato nell’immediata conferma, ma la Lega, in particolar modo, si spaccò sul suo nome. Con Fratelli d'Italia che decise di restare alla finestra e oggi può sorridere compiaciuta.
Dal primo gennaio quindi Fermo riparte dal via, come se fosse in un monopoli in cui però nessuno di locale dà le carte. Bene o male, lo dirà il tempo.
Se non altro arriva qualcuno che conosce i problemi, che non aveva convinto solo nella gestione del nuovo ospedale di Amandola, ma di certo in questi mesi avrà saputo analizzare quanto fatto. E anche lì cambierà marcia. Se poi cambierà anche il direttore amministrativo e quello sanitario, lo deciderà lui.
Raffaele Vitali