PORTO SANT’ELPIDIO – Prima le parole, poi la musica. Ad aprire domani (15 marzo) la tre giorni che Porto Sant’Elpidio dedica al St Patrick’s Day, sarà Maurizio Serafini, il fondatore del Montelago Celtic Festival. Presenterà il libro ‘Concerto per cornamuse e giramondo. In viaggio con musicisti ribelli’ in cui ha raccontato il suo lungo cammino tra musica folk e celtica, un passione poi sfociata nel festival diventato un riferimento per tutta Italia.
Appuntamento alle 18.30 al cineteatro Gigli. “Abbiamo scelto lui perché nel suo libro racconta come ha vissuto da adolescente la "provincia Marchigiana" e come la musica lo abbia portato ad intraprendere un viaggio verso la ricerca della sua identità” spiega il consigliere comunale Francesco Pacini che ha organizzato insieme con l’assessora Elisa Terresi l’iniziativa.
“Nonostante la differenza generazionale, l'esperienza che racconta Maurizio rappresenta un esempio validissimo anche per la Gen Z che, seppur con strumenti diversi, oggi può costruire la propria identità usando attivamente e non passivamente il digitale e tutti gli strumenti che ha a disposizione” prosegue.
L’incontro apre la tre giorni organizzata da Bistrò Nirvana e associazione Amici di Cesare, che da domani a domenica vedrà esibirsi ben 6 band, accompagnate da birre, drink e street food. Il tutto tra piazza Garibaldi e via Battisti. “Serafini, dopo aver sfogliato il libro e incantato tuti con le parole, sarà sul palco con i suoi Mortimer McGrave proprio in Piazza Garibaldi” ribadisce il consigliere delegato alle politiche giovanili.
La scelta di puntare su San Patrizio è stata condivisa in amministrazione. “Abbiamola fortuna di avere in città un luogo come il Nirvana, che ormai da diversi anni festeggia il St. Patrick’s Day. E così – aggiunge Paolo Cannoni, presidente de Gli amici di Cesare – abbiamo pensato così di portare l’evento in centro”.
Stefano Cimadamore, titolare del Nirvana, ha subito detto sì alla chiamata: “Da 20 anni proponiamo Guinness ed altre birre irlandesi nel nostro lo-cale, quest’anno si è creata l’opportunità di collaborare e proporre un evento all’aperto, abbiamo accettato con entusiasmo e ci auguriamo che il pubblico apprezzi”.
il Comune supporta le attività, “vogliamo rendere la nostra città sempre più viva e attrattiva” chiarisce il sindaco Massimiliano Ciarpella che ha avuto il supporto anche della regione con il consigliere Andrea Putzu.
“Per noi – conclude a nome della attività di viale Battisti Daniele Zampaloni - è il primo evento del 2024che organizziamo nel 2024 e per la prima volta portiamo un’iniziativa in piazza, per noi ha un sapore speciale. Ci auguriamo sia l’inizio di un lungo percorso, di fatto diamo il via alla stagione e stiamo già preparando il programma per Pasquetta, che ormai è un nostro appuntamento fisso”.
Nel ricco programma del St Patrick’s Day la musica è protagonista: venerdì 15 marzo, gli Haegen e i Mortimer Mc Grave; sabato il folk dei Backroads e lo ska-reggae dei Radio Babylon; domenica giornata celtica al 100% con le esibizioni dei 50 Celt e Lennon Kelly.