MONTEFORTINO – Rilievi geotecnici in corso sull'eremo di San Leonardo. L’ingegnere e i tecnici della curia di Fermo sono in azione. “Stanno lavorando,” sottolinea il sindaco di Montefortino, Domenico Ciaffaroni, che ha effettuato un sopralluogo insieme con l’ingegnere responsabile.
L’obiettivo è terminare quanto prima rilievi e arrivare alla progettazione. “Una volta che avremo in mano il piano di recupero, con tutti i dettagli, andremo dal commissario alla ricostruzione Guido Castelli”. Che già, durante l’inaugurazione della pompa di benzina di Smerillo, si era sbilanciato. “E’ un luogo speciale, può meritare una ordinanza straordinaria”.
Su questo si fanno forza curia e sindaco. Ma ci vuole pazienza, come per sperare nella riapertura dell’accesso al giardino esterno che dipende dalla proprietà, ovvero dalle monache. “Ma il fatto che ora si siano mossi i tecnici deve farci ben sperare” la chiusura di Ciaffaroni che da tempo lavora ‘in silenzio’, noncurante delle polemiche, per il recupero dell’importante chiesa costruita, pietra su pietra, da padre Pietro Lavini.