Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Salve le scuole di Fermo, accorpamenti bloccati. Liberati: la Regione ha dato fiducia al piano provinciale

8 Gennaio 2025

“Il dimensionamento può rappresentare anche una prospettiva di crescita e di stabilità per le scuole e i territori coinvolti, permettendo di creare sinergie e rispondere in modo più efficace alle esigenze degli studenti e delle famiglie” sarà anche vero quello che sostiene l’assessora regionale Bindi parlando degli accorpamenti tra scuole nel pesarese, ma di certo a Fermo non l’avrebbero presa bene. E così, con il sistema scuola che resta invariato, l’ex consigliera delegata all’istruzione della Provincia di Fermo, Pisana Liberati, può esprimere la sua soddisfazione.

“Acquaroli, Biondi e Putzu hanno ascoltato il territorio e supportato la visione politica che ho avuto fin dal mio insediamento in Provincia di Fermo, di non accorpare le scuole della provincia di Fermo, come inizialmente previsto. Questa decisione è una grande vittoria per le nostre scuole, i nostri docenti, ma soprattutto per i nostri ragazzi e le loro famiglie” sottolinea Liberati, oggi vice coordinatrice di Fratelli d’Italia.

Rivendica quindi il lavoro fatto: “Ho sempre creduto che la forza del nostro sistema scolastico risieda nella vicinanza alle realtà locali, nel dare spazio e valorizzare le singole identità delle scuole del nostro territorio. L'accorpamento avrebbe avuto un impatto negativo sulla qualità dell'istruzione e sull'accessibilità dei servizi scolastici, soprattutto in una provincia come la nostra, con realtà rurali e distanti dai grandi centri urbani” prosegue promettendo di continuare a lavorare per la crescita del sistema educativo provinciale.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram