Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Salute e legalità, cinque giorni per riflettere. Da Rosy Bindi all'omaggio a Gino Strada: scuole fermane protagoniste

13 Novembre 2021

di Francesca Pasquali

FERMO - Incontri in presenza e online. Laboratori e dibattiti. L'omaggio a Gino Strada. Dopo lo stop forzato dell'anno scorso, torna la Settimana della Costituzione, l'iniziativa del Tavolo della Legalità rivolta alle scuole del Fermano.

Un calendario fitto, da 15 al 19 novembre, con per filo conduttore il diritto universale alla salute. Quello di cui tutti conoscono l'importanza, ma di cui la pandemia ci ha ricordato l'essenzialità, spiega la presidente della Provincia, Moira Canigola. «Ripartiamo con un appuntamento per noi molto importante, frutto di un lavoro appassionato e convinto, e con un tema di cui, nell'ultimo anno e mezzo, abbiamo toccato ancora più profondamente la necessità».

Coordinato da Alessandra Mancini, il Tavolo della Legalità compie, quest'anno, diciotto anni. Anni passati a parlare di diritti e doveri. A dialogare con i giovani su temi universali che si riversano sul quotidiano. A pensare, costruire, a provare a migliorare e migliorarsi.

Come la settimana prossima, quando protagoniste saranno le scuole. Un centinaio le classi che si collegheranno lunedì mattina con la Sala dei ritratti di Fermo per ascoltare Rosy Bindi, intervistata da Raffaele Vitali. L'ex ministra della sanità, nonché ex presidente della Commissione Antimafia, parlerà del sistema sanitario universale in un evento chiuso al pubblico.

Di pomeriggio, al teatro comunale di Porto San Giorgio, ci sarà un tributo a Gino Strada, con Jacopo Tomasina di Emergency, Luciana Luciani del Tavolo della Legalità, Stefania Castellucci di Emergency Fermo e gli interventi musicali di Roberto Zechini di Glas (Genius loci arte salute) e Mike Rossi. Martedì alle 9 nell'aula magna degli isc "Betti" e "Fracassetti", Tomasina dialogherà con i relatori scuola del gruppo Emergency Fermo sul tema dei vaccini come diritto per tutti.

Mercoledì alle 8.30 al Fermo Forum Alessandro Volponi affronterà assieme al filosofo della medicina Ivan Cavicchi l'articolo 32 della Costituzione e le politiche sanitarie. L'incontro sarà replicato alle 17.30 a Villa Murri di Porto Sant'Elpidio e sarà aperto al pubblico. Giovedì 18 e venerdì 19 negli isc della provincia spazio a laboratori sul diritto alla cura, con i relatori scuola del gruppo Emergency Fermo. Il 18 gennaio, infine, la giornalista Rosita Mori parlerà del sentirsi liberi e della cura di sé e degli altri.

«Sarà una Settimana della Legalità in forma mista, con relatori e pubblico dal vivo e classi che seguiranno da scuola», spiega Giuseppe Buondonno. «Ci troviamo in una fase – prosegue – in cui facciamo i conti con quanto sia importante il carattere universale del diritto alla salute e ai vaccini e con quanto siano pericolosi, discriminatori e dannosi i processi di privatizzazione. Per questo, è giusto continuare, con i ragazzi, il percorso di elaborazione di quello che ci è successo e che ci sta succedendo e dar loro gli strumenti storico-culturali per elaborarlo».

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram