FERMO – L’immagine dice tutto: muso contro muso. Così è finito l’inseguimento da parte di una volante del Reparto Prevenzione Crimine di un’autovettura che arrivava da Porto Sant’Elpidio. Il posto di blocco era all’inizio di San Tommaso. La macchina, con a bordo quattro persone, sembrava fermarsi, poi all’improvviso ha accelerato, costringendo il poliziotto a un balzo per non farsi investire.
Immediato l’inseguimento lungo la statale tra semafori rossi e manovre spericolate che hanno costretto numerosi passanti a frenate improvvise. Lanciato l’allarme dalla volante, altre auto si sono messe in azione per cercare di ritrovare il mezzo, ma i fuggitivi, che certamente conoscevano bene anche le strade interne del litorale, sono riusciti a far perdere le proprie tracce per alcuni minuti. Alla fine, l’auto ricercata è stata intercettata in Via San Nicola.
Il conducente del veicolo, alla vista della vettura della Polizia di Stato che gli sbarrava la strada, ha innestato la retromarcia tentando, ancora una volta, di eludere il controllo ma questa volta gli è andata male. Infatti ha visto un altro equipaggio della Volante nello specchietto retrovisore e in quei pochi attimi ha perso il controllo del mezzo che è andato a sbattere con il fianco destro contro un albero, danneggiando seriamente il veicolo.
Ha allora provato a procedere nuovamente in avanti puntando la vettura di servizio, ma il mezzo pesantemente danneggiato si è spento da solo.
I quattro occupanti sono stati fatti scendere dal mezzo incidentato ed indentificati per tre uomini quarantenni e una ragazza ventenne residenti nell’entroterra fermano, conosciuti dagli operatori della Questura quali utilizzatori abituali di sostanze stupefacenti. Il cane antidroga della Finanza non ha trovato nulla, ma era evidente il nervosismo, segno che la droga sul mezzo c’era stata.
Tutti sono stati accompagnati in questura e il conducente multato per tutte le violazioni al Codice della strada commesse durante l’inseguimento, dal non essersi fermato al posto di controllo, alla guida con patente ritirata, alla guida pericolosa. Per lui anche una denuncia per il reato di resistenza a pubblico ufficiale.