*Abbiamo investito quasi 2milioni di euro per implementare le dotazioni strumentali della polizia locale delle Marche (1.904.055,78 euro) e 220.000 euro per garantire un maggiore controllo delle aree più sensibili del territorio regionale, prevenire e contrastare i fenomeni di criminalità e devianza, siglando patti per la sicurezza urbana con le Prefetture di Fermo e di Macerata e con le amministrazioni comunali.
Ricordo che l'ordine e la sicurezza pubblica sono materie di competenza esclusiva dello Stato, mentre le Regioni esercitano le loro competenze in materia polizia amministrativa locale. aLvoriamo per difendere e garantire i livelli di sicurezza nella nostra regione per questo intendiamo rivendicare dal Ministero dell'Interno l'invio del personale necessario a garantire le giuste dotazioni degli organici delle forze dell'ordine.
Nelle Marche il fabbisogno di personale per garantire l'ordine pubblico e la sicurezza è sottostimato, perché siamo una delle regioni più sicure» ha aggiunto, sottolineando la necessità di potenziare il sistema di prevenzione dei reati» e l'impegno della Giunta in direzione di «questo tema per noi prioritario.
*Filippo Saltamartini, vice presidente regionale