Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Salemme è pronto per il teatro dell'Aquila, due serate con il capolavoro di De Filippo: "L'ho conosciuto e ci ho lavorato"

20 Ottobre 2023

FERMO – Il Teatro dell’Aquila è tirato a lucido. Il grande palco con il suo sipario che aspetta solo di aprirsi. E accadrà il 25 e 26 ottobre, ore 21, con Vincenzo Salemme e il suo Natale in Casa Cupiello di Eduardo De Filippo. Inizia con un grande nome del cinema, che riscopre il teatro, la stagione che vanta quasi mille abbonamenti.

“Ho conosciuto Eduardo nel 1977 – racconta Vincenzo Salemme protagonista e regista - andai a Cinecittà per provare a fare la comparsa in qualcuna delle sue commedie che stava registrando per la Rai. E lo incontrai in una pausa della lavorazione. Aveva sulle spalle lo scialle color vinaccia pallido, un camicione da notte e i mutandoni che finivano dentro i calzettoni di lana”.

Un look non casuale. “Era il costume della commedia più bella, più amara, più divertente, più sentimentale, più intensa, più malinconica, più festosa, più struggente della storia: Natale in casa Cupiello. Sono passati, da allora, ben 46 anni. Nel frattempo, sono diventato attore a tempo pieno e, dopo aver avuto il privilegio di lavorare con Eduardo nei suoi ultimi due anni di palcoscenico, ho potuto continuare a frequentare il suo magnifico teatro grazie ai 12 anni nella compagnia del figlio Luca” prosegue l’attore.

Natale in casa Cupiello andò in scena per la prima volta al Teatro Kursaal di Napoli il 25 dicembre del 1931 ed era un atto unico al quale si aggiunsero successivamente, in più fasi, altri due atti che compongono la versione ultima e definitiva conosciuta oggi.

“Ci metto semplicità e amore. Amore per le mie origini, amore per Eduardo, per Luca, amore per quei Natali passati davanti alla televisione per scaldarci il cuore tra una manciata di struffoli e una giocata a tombola. E quindi, buon Natale in casa Cupiello” conclude Salemme che dà appuntamento a Fermo, e poi a Senigallia.

Accanto a Salemme in scena ci sarà una nutrita compagnia di splendidi attori composta da Antonella Cioli, Antonio Guerriero, Franco Pinelli, Vincenzo Borrino, Sergio D’Auria, Fernanda Pinto, Oscarino Di Maio, Agostino Pannone, Pina Giarmanà, Geremia Longobardo, Nuvoletta Lucarelli, Gennaro Guazzo, Marianna Liguori. Musiche affidate a Nicola Piovani. Info e biglietti 0734 284295 e vivaticket.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram