Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Saldi al via col sorriso, il sondaggio fotografa lo shopping: spendono più gli uomini delle donne

5 Gennaio 2023

FERMO – Primo giorno di saldi. Tra chi prova ad attrarre con un ‘classico’ 20% a chi cerca subito di fare il pieno dimezzando il prezzo di cartellino. Centri commerciali presi d’assalto, anche per trovare le ultime calze della befana, così come i negozi che i centri storici tengono vivi.

I saldi invernali sono da sempre l’occasione di riscatto sull'e-commerce. Nonostante la crescente concorrenza del web, gli sconti di fine stagione rimangono un evento fortemente legato al punto vendita fisico, con l'89% dei consumatori che acquisterà nei negozi, mentre il 59% si rivolgerà all'online.

I punti vendita sono preferiti soprattutto da over 35 (90%) e al Centro Italia (92%). È quanto emerge dal sondaggio condotto da Ipsos per Fismo, la federazione dei negozi specializzati in moda di Confesercenti. Il 72% si dichiara interessato ad acquistare almeno un capo in saldo con un budget medio di spesa che si aggira sui 160 euro a persona, mentre il 23% deciderà in base alle offerte.

Stie diverse di spesa in base alle associazioni: Federconsumatori prospetta una stagione magra, con una riduzione del 3% del budget speso dalle famiglie (in media 178,60 euro a famiglia) rispetto all'anno scorso, mentre Confcommercio prevede che ogni persona spenderà circa 133 euro, per un giro di affari di 4,7 miliardi di euro.

Uno studio di Simon-Kucher&Partners rivela che gli italiani sono quelli che spendono di meno con 225 euro per ogni evento promozionale a fronte dei 300 euro spesi in media negli altri Paesi dell'Eurozona. Quest'anno poi lo shopping in saldo fa i conti in modo marcato con il caro bollette e fiammate dell'inflazione che impongono cambiamenti nella 'strategia’ di acquisto. E un sondaggio di Shopify rivela che i consumatori puntano al miglior rapporto qualità/prezzo e a prediligere prodotti di qualità che durino nel tempo (88%) e che siano sostenibili (75%).

“In tempi di rincari lo shopping si fa più selettivo e 4 italiani su 10 prediligono l'acquisto di prodotti ritenuti essenziali - spiega Paolo Picazio, Country Manager per l'Italia di Shopify - Per questo accrescere la brand loyalty da parte dei clienti diventa fondamentale per le aziende: secondo il nostro report Commerce Trends 2023, il 90% dei consumatori è infatti propenso a spendere di più per un marchio di cui si fida”.

Nel centro Italia si spenderà in media 216 euro, una quota sensibilmente più alta di quella allocata in media nelle regioni del Nord e del Sud (rispettivamente 148 e 147 euro). Anche l'analisi per genere ed età restituisce ampi divari: a spendere di più saranno gli uomini (195 euro circa contro i 125 delle donne) e gli over 35 (182 euro contro i 115 dei più giovani).

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram