di Raffaele Vitali
FERMO – E venne il giorno di Zhao. La Sala degli Artisti, il cinema gioiello nel cuore di Fermo, dopo aver scaldato i motori la settimana scorsa, da oggi entra in piena regolarità. In programmazione, infatti, c’è Nomadland il film che ha appena vinto tre premi Oscar: miglior Film, miglior Regia, migliore Attrice. Un film che racconta la storia di Fern (Frances McDormand) che carica i bagagli nel suo furgone e si mette sulla strada alla ricerca di una vita al di fuori della società convenzionale, come una nomade dei tempi moderni.
Andrea Cardarelli è pronte: “Primo giorno, 40 prenotazioni. Molto bene. Venivamo da una settimana con un’affluenza continua, ma no moto alta anche perché il film era particolare. Ora si torna a pieno regime”. Che per la Sala degli Artisti significa 50 posti disponibili, che diventano al massimo sessanta se ci dovessero essere nuclei familiari più numerosi (prenotazione whatsapp al 3475706509).
“Le persone si trovano bene: mascherina, termo scanner e igienizzante. Non possono portarsi da bere e non vendiamo nulla, ci si può alzare solo era andare in bagno e alla fine, ma per il resto poltrone comode, locali sicuri e maxi schermo” prosegue Cardarelli.
Certo, l’orario di proiezione non aiuta: “La scelta è per le 1930, tranne che nel fine settimana quando raddoppiamo con lo spettacolo delle 17. Chiaro che la gente deve abituarsi, finisce in pieno orario cena. Ma per ora meglio non si può fare”.
I film stanno pian piano tornando a disposizione e per questo riaprirà presto anche il Super 8, Cardarelli non ha dubbi: “Ho partecipato alle giornate professionali del cinema a Sorrento. Il prodotto c’è, bisogna ritrovare le persone che hanno voglia di andare al cinema. Anche perché normalmente maggio e giugno rappresentano i mesi del calo. Ora sono il cuore. La Sala degli Artisti sarà aperta fino a metà giugno, poi andiamo all’aperto”.
Come sempre Cardarelli ha mille idee: “Confermata l’Arena estiva di Porto San Giorgio e Capodarco, mi piacerebbe fare qualcosa anche a Fermo e con l’amministrazione stiamo decidendo”.