ANCONA – Il campione amato a Fermo, dove ogni volta ha dato spettacolo e dove nel 2017 ha dominato la Tirreno-Adriatico, e da mezzo mondo è stato operato al cuore, “e sta bene”.
Il bollettino dell’ospedale Torrette di Ancona tranquillizza tutti sulle condizioni di Peter Sagan. Il campione slovacco è stato operato a seguito di una tachicardia riscontrata nel corso di una gara di mountain bike, aveva superato i 200 battiti al minuto
I medici spiegano che “è stato effettuato uno studio elettrofisiologico endocavitario, che ha escluso l'induzione di aritmie sopraventricolari e ventricolari di significato patologico". A Sagan è stato impiantato un registratore di eventi sottocutaneo, che consentirà il monitoraggio dell'atleta nel futuro. La procedura è stata effettuata dal prof. Antonio Dello Russo, direttore della Clinica di Cardiologia e Aritmologia dell'Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche, e dalla sua equipe, con la presenza di Roberto Corsetti, cardiologo di fiducia del campione.
“Tornerà in bici tra una settimana con lo stesso programma che aveva originariamente. Tutto è sotto controllo. Il 34ennne per tre volte ha vinto il campionato del mondo su strada e, tre le ltre cose, sette volte la maglia verde al Tour de France..
Stella dell'ultimo decennio nel ciclismo, Sagan ha lasciato la sua bici da strada lo scorso autunno dopo 121 vittorie in carriera ma ora punta a difendere i colori del suo paese ai Giochi Olimpici di Parigi in Mountain bike, il suo sport originale.
Ancona è stata scelta perché a livello internazionale è nota per il servizio di aritmologia garantito dal professor Dello Russo.