Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

SAF: oltre ai Campioni Regionali Juniores e Promesse arrivano i minimi per gli Italiani

31 Maggio 2023

FERMO -

Il mese di maggio ha visto due importanti competizioni sportive di atletica leggera svolgersi presso la pista comunale del polo sportivo in via Leti. Entrambe sono il frutto della collaborazione tra Spot Atletica Fermo, Federazione Italiana Atletica Leggera – Comitato Regionale Marche e Comune di Fermo.
Dopo il Campionato di Società Assoluto, l’ultimo in ordine di tempo è stato il Campionato Regionale Individuale Juniores e Promesse che ha assegnato i titoli di campione marchigiano delle due categorie permettendo ad alcuni atleti di avere il pass per i Campionati Italiani. Sebbene l’assegnazione dei titoli regionali fosse ovviamente riservata ad atleti di società marchigiane, le gare erano aperte anche a quelli provenienti da fuori regione. Sono state, infatti, 41 le società sportive presenti a Fermo, giunte da Abruzzo, Lazio, Marche, Puglia, Toscana, Umbria e Repubblica di San Marino.

Matteo Angeloni, Greta Antolini, Klaudia Brillarelli, Massimo Ciferri e la staffetta 4x100 femminile sono stati gli atleti in maglia SAF a ottenere i titoli. Partendo dalla categoria dei più grandi, nei 100 metri maschili Matteo Angeloni è campione regionale Promesse con il tempo di 10”96. Doppio titolo regionale anche per Massimo Ciferri: l’atleta allenato dal tecnico Roberto Recchioni si aggiudica il lancio del disco con la misura di 43 metri e 58 centimetri e il getto del peso, con il nuovo primato personale di 13 metri e 92. Entrambe le misure gli permettono l’accesso ai Campionati Italiani Promesse outdoor 2023. Nel lancio del martello Yousef Taib è secondo con la miglior misura ad oltre 33 metri mezzo.

Al femminile doppio titolo regionale per Greta Antolini nei 400 e negli 800 metri. Doppio titolo anche per Klaudia Brillarelli nei 100 metri Promesse con un nuovo record personale che la porta a fermare il cronometro a 12”39. La stessa Brillarelli vince anche nei 200 metri correndo il mezzo giro di pista in 25”16, nuovo personale e ottenendo il minimo per la partecipazione ai Campionati Italiani. Ottima anche la prestazione di Elvira Yebarth, seconda in entrambe le gare.
Nella categoria Juniores, vince il titolo regionale la staffetta 4x100 femminile composta da Fagioli, Fazi, Fabbrizi, Tofoni. Eleonora Fazi è stata anche la seconda atleta più veloce tra le marchigiane nei 100 metri con il nuovo personale di 13”04. Eguaglia il primato personale nel salto con l’asta Claudia Boccaccini a quota 3 metri e 30 centimetri, che garantisce anche a lei un posto ai Campionati Italiani di categoria. Terzo posto per lo Junior Alfredo Marilungo nel lancio del martello.
Il Campionato Regionale Individuale Juniores e Promesse era aperto anche alla partecipazione della categoria Allievi che ha visto il nuovo primato personale per Giulia Properzi nei 200 metri con il tempo di 26”69 e la vittoria nel salto con l’asta di Manuel Nunzi a quota 3 metri e 80 centimetri, che garantisce all’atleta allenato dal tecnico Matteo Corrina l’accesso ai Campionati Italiani.
Prossimo obiettivo nel mirino della società Sport Atletica Fermo è il Campionato Regionale Individuale che assegnerà i titoli delle categorie Allieve e Allievi in programma ad Ancona nel fine settimana del 3 e 4 giugno.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram