PORTO SAN GIORGIO - "Il principale obiettivo che si è posto il Comune per le Festività natalizie è quello di rendere più accogliente e attrattiva la città". E' il commento dell'assessore al Turismo e Commercio Giampiero Marcattili, che presenta le prossime iniziative in programma.
"Il ricco programma di eventi con le attrazioni a sede fissa che sono stati presentati la scorsa settimana ha trovato riscontri positivi da parte dei cittadini fin dal giorno dell'inaugurazione con lo spettacolo della Grande dama. l'apertura del presepe biblico, Casa di Babbo Natale, Casa delle renne volanti e il planetario.
La collaborazione con gli istituti scolastici, le associazioni e le realtà che operano nella città ci hanno permesso di definire un calendario lungo e variegato fino all'Epifania. E' stato possibile contenere le uscite finanziarie delle casse comunali anche grazie al reperimento di sponsor privati e al finanziamento proveniente dal bando accoglienza della Regione, limitando le spese a carico del Comune.
Da domenica 8 dicembre il percorso presepiale in corso Castel San Giorgio sarà illuminato fino alle mura castellane per indicare le varie installazioni.
Sabato 7 dicembre, in via Oberdan, a partire dalle ore 22, avremo il dj set di Paolo Love e Simon M. con l'attore Marco Bocci (special guest) nella veste di dj.
Domenica 8 dicembre, in piazza Matteotti (ore 16) il pomeriggio si aprirà con lo spettacolo danzato e recitato e l'animazione di Ciquibum dal titolo "L'incanto del Natale".
Alle 17, in teatro, avremo l'esibizione del Gran concerto bandistico Città di Porto San Giorgio con la partecipazione di 43 musicisti del conservatorio (ingresso gratuito) sotto la direzione di Mirco Barani.
Quest'anno, in aggiunta al contributo delle associazioni, che ringrazio, c'è un grande coinvolgimento del tessuto commerciale. Oltre ad abbellire la città con gli allestimenti delle proprie vetrine, gli esercenti hanno impreziosito a proprie spese alcune vie come viale Cavallotti e viale dei Pini rendendole ancora più accoglienti. Questo denota un maggiore coinvolgimento e partecipazione.
L'Amministrazione ha il dovere di proporre un Natale attrattivo per i cittadini e per le proprie attività, soprattutto in un momento di contrazione economica, perché commercio e turismo sono settori cardine della nostra città".