PORTO SAN GIORGIO/PORTO SANT’ELPIDIO - La fortuna di avere medici dal cuore grande che si mettono a disposizione di un'associazione che del volontariato è un emblema.
La Lilt da anni ormai sa mettere in rete le competenze a favore dei cittadini, di chi magari non si controllerebbe, di chi pensa di non avere tempo o di non avere bisogno e che invece, grazie alle visite gratuite territoriali, anticipa un problema. Gli ultimi esempi sono arrivati dalle visite dermatologiche.
Domani (16 dicembre) è il turno del mondo della senologia, con le visite affidate al dottor Luigi Acito, oncologo e senologo, per decenni in forza al Murri. Dalle 830 alle 1230 nella sede della Croce Azzurra di Porto San Giorgio sarà a disposizione insieme con i volontari della pubblica assistenza e della Lilt, che ha in Federico Costantini un motore inesauribile. Per prenotarsi chiamare alla Croce Azzurra.
Pochi giorni fa, invece, in azione era entrato Lorenzo Morresi, il dermatologo dell’Inrca di Fermo. Una giornata di prevenzione del melanoma, con Morresi che ha effettuato 22 visite. “Sono emersi due casi da attenzionare, per cui quindi proseguirà un iter clinico” spiega il dottore.
“Questa tipologia di prevenzione è molto efficace, come Inrca, grazie anche alla volontà della direttrice Capalbo, siamo molto attenti al territorio e nel possibile siamo presenti. questa tappa di Porto Sant’Elpidio, per cui ringrazio gli assessori Balestrieri e Bracalente, oltre alla consigliera Pandolfi che come volontaria Lilt è stata molto utile, è solo la prima d’un percorso che nel 0224 ci vedrà sempre più protagonisti” aggiunge.
È volontà infatti della Lilt, e già Morresi e Acito hanno dato la loro disponibilità, pianificare una serie di uscite in diversi comuni Morresi sta anche pianificando incontri formativi, oltre che si visita, per parlare di Melanoma, di terapie mediche, di chirurgia del segmento e del linfonodo. Il tutto, come sempre, insieme con la Lilt.
r.vit.