Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sabatini fa il pieno di voti: presidente di Camera Marche per altri 5 anni. "Azioni condivise per far crescere le imprese e l'economia"

28 Giugno 2024

FERMO – “Sabatini, Sabatini, Sabatini, Sabatini…”. E alla fine: unanimità. Gino Sabatini è stato confermato alla guida della Camera di Commercio delle Marche. Si è insediato il nuovo consiglio che resterà in carica per il quinquennio 2024/2029, nominato con Decreto del Presidente della Regione Marche”.

Una volta entrato in funzione il Consiglio, è stato letto il presidente, candidato unico e da tutti votato. “La parola d’ordine per questo nuovo mandato continua ad essere, con ancora più forza,  condivisione, per la valorizzazione dell’economia, delle imprese e dell’intero territorio  delle Marche” le parole di un soddisfatto Sabatini.

La Camera regionale, dalla fusione nel 2018, è la quinta in Italia peer numero di imprese e la prima per estensione territoriale. Un piccolo colosso che vuole contare sempre di più, potendo contare anche sulla vicepresidenza di Unioncamere.

 “Insieme affronteremo priorità e urgenze diverse: una è quella dell’intelligenza artificiale cui affiancheremo l’intelligenza artigiana, commerciale, industriale e agricola” aggiunge. Lo ascolta e poi rilancia il presidente di Unioncamere, Andrea Prete, che non è voluto mancare: “La Camera delle Marche è un esempio di successo di cui il rinnovo del presidente è cartina tornasole”.

Prete è legato a Sabatini, tanto che la prima uscita da numero uno nazionale la fece al Micam, proprio ospite dei marchigiani, “di una Camera che deve essere il primo interlocutore economico della Regione”. E pronto è il governatore Francesco Acquaroli: “Insieme abbiamo vissuto momenti di grande difficoltà e impegno. Un prezioso il percorso di confronto e concertazione di reciproca crescita di cui ringrazio la Camera di Commercio delle Marche, che ci ha portato a lavorare insieme, usciti dall’emergenza pandemica, per raggiungere obbiettivi prioritari per la nostra comunità con gli asset di internazionalizzazione, turismo, sviluppo dell’entroterra al primo posto”.

Un lavoro proficuo. “Abbiamo innescato insieme un meccanismo quello riconosciuto come filiera istituzionale che altro non è che la leale collaborazione sugli obbietti della collettività e che ha portato alla responsabilizzazione di tutti noi amministratori. L’auspicio per i prossimi anni è di continuare si questa convergenza patrimonializzando lo spirito e il metodo maturati nel quinquennio passato”.

La filiera è garantita anche dalla sottosegretaria Lucia Albano, che siede nel board del Mef: “Muoversi in maniera unitaria e con la compattezza espressa dalla realtà camerale marchigiana è una grande risorsa”. E anche dal senatore Guido Castelli: “Grazie al lavoro di semplificazione camerale stiamo procedendo tra fondi Pnrr e della ricostruzione”.

Alle parole Sabatini ha fatto seguire i numeri dei suoi 5 anni da presidente dell’ente unico che rappresenta le associazioni di categoria e tutto il mondo imprenditoriale. 140 eventi organizzati nel campo dell’innovazione, grazie al Pid interno, oltre 6.5 milioni per voucher stanziati nel settore della digitalizzazione, 7.5miloini di euro per l’internazionalizzazione con oltre 66 fiere finanziate e 2670 imprese accompagnate attraverso le tre aziende speciali, Linea, Linfa e Tecne. “Abbiamo risposto anche alle emergenze, pensiamo al bando eventi climatici con una dotazione di un milione di euro che ha supportato 68mila imprese e un’ottantina di Comuni” prosegue il presidente. Infine il credito con 7milioni destinati al fondo straordinario della regione. “Promozione turistica, innovazione, credito, rapporto scuola lavoro, semplificazione e regolazione del mercato: la Camera è in azione, sempre mettendo l’impresa al centro”.

Nel nuovo consiglio entrano:

ANELLI Catia Rappresentanza Commercio

ASSENTI Sandro Rappresentanza Commercio

BARONCIANI Alessandra Rappresentanza Industria

BERTINI Sandrino Rappresentanza Credito e Assicurazioni

BORDONI Moreno Rappresentanza Servizi alle Imprese

BRAMUCCI Giacomo Rappresentanza Commercio

BUGARO Alessandro Rappresentanza Commercio

CALABRESI Fausto Rappresentanza Turismo

CATANA VALLEMANI Camillo Rappresentanza Ordini Professionali

DI DONATO Innocenzo Rappresentanza Associazioni Tutela Consumatori

DI SANTE Tommaso Rappresentanza Agricoltura

FERRACUTI Marco Rappresentanza Organizzazioni Sindacali

GASTREGHINI Luca Rappresentanza Industria

MARIANI Simone Rappresentanza Industria

MARINI Doriana Rappresentanza Artigianato

MENGONI Mariangela Rappresentanza Servizi alle imprese

MENICHELLI Giorgio Rappresentanza Trasporti e Spedizioni

MICUCCI Giuseppe Rappresentanza Cooperative

ORLANDI Francesca Rappresentanza Industria

PAPALINI Mauro Rappresentanza Servizi alle imprese

PESARINI Gianluca Rappresentanza Industria

PIERPAOLI Marco Rappresentanza Servizi alle imprese

POLACCO Massimiliano Rappresentanza Turismo

SABATINI Gino Rappresentanza Artigianato

SABBATINI Graziano Rappresentanza Artigianato

SANTI Gianfranco Rappresentanza Agricoltura

SANTINI Massimiliano Rappresentanza Altri Settori

SANTORI Andrea Rappresentanza Industria

SERRA Angelo Rappresentanza Commercio

TOTO’ Lorenzo Rappresentanza Artigianato

TROLI Natascia Rappresentanza Servizi alle Imprese

TRUFELLI Agnese Rappresentanza Commercio

ZEPPONI Daniela Rappresentanza Artigianato

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram