MONTEGRANARO – Movimento terra e recinzioni. Le ruspe sono entrate in azione lungo la superstrada che collega Civitanova a Foligno. Il cantiere è molto grande e non potrebbe essere diversamente perché è lì che nascerà il quartiere generale, con fabbrica annessa, di Premiata. Come recita il grande cartello a bordo cantiere.
L’azienda di Montegranaro guidata da Graziano Mazza ha infatti deciso di investire su una delle aree commerciali più floride, quella di Montecosaro anche perché crescere nello storico stabilimento a due passi dal centro veregrense è praticamente impossibile. Una posizione strategica per uno stabilimento che sarà ‘diverso’, come del resto lo sono state fin dall’inizio le sneakers di Mazza, le uniche del territorio capaci di affermarsi nel comparto dominato dalle griffe.
Il Comune di Montegranaro poche settimane fa ha rilasciato l’autorizzazione edilizia a costruire nel lotto che Mazza da anni aveva fatto suo. In vista di quello che nella sua mente sapeva di voler realizzare. L’ha praticamente disegnata con le sue mani la nuova fabbrica e sarà bella fuori e bella dentro, come si conviene alle fabbriche moderne dove l’operaio non è un numero ma parte di un processo più grande.
L’area industriale di Montecosaro è molto ambita, soprattutto per la sua praticità logistica. Pochi chilometri dalla ferrovia, vicina al casello autostradale e anche al nuovo polo del lusso civitanovese guidato da LVMH.
Da un punto di vista territoriale è uno spostamento di pochi chilometri, ma è sempre una provincia diversa, Macerata e non più Fermo. La fabbrica avrà un piano interrato per il magazzino, un piano terra per la produzione e il primo piano per uffici amministrativi e probabilmente uno showroom.