Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Run&Smile, la corsa che fa bene ai campioni e aiuta chi può: un euro per iscritto va alla Croce Azzurra

24 Maggio 2023

PORTO SAN GIORGIO – Run&Smile, dieci chilometri sul lungomare di Porto San Giorgio per campioni e semplici appassionati. Andrea Iommi è il presidente della Porto San Giorgio Runer, l’associazione che organizza e che da tre anni ha cambiato volto alla manifestazione, arrivata all’ottava edizione.

Il sindaco Valerio Vesprini la segue dalla nascita. “Da gara degli arbitri di calcio a competizione per tutti”. Il giorno scelto è quello del 2 giugno. “La corsa è uno sport che ci permette di far vedere tutta la città ai tanti ‘turisti’ sportivi, visto che molti arrivano da fuori regione” sottolinea il sindaco. L’assessore Fabio Senzacqua aggiunge: “Mi sono messo a disposizione. Ogni manifestazione è fondamentale, questa organizzata da una nostra realtà è speciale”.

Banca Macerata, con il direttore della filiale sangiorgese Daniele Felicioli, supporta la corsa: “E’ la nostra seconda volta e il livello sta crescendo. Come banca locale vogliamo stare vicino alle realtà che meritano”. Una corsa che ha dentro di sé anche la solidarietà, visto che parte dell’incasso andrà alla Croce Azzurra: un euro per ognuno dei partecipanti della family run.

La dieci chilometri attira chi compete, si posson realizzare dei grand tempi, e chi vuole partecipare per divertirsi e condividere ore spensierate: ci sarà l’associazione Quattro Zampe, ma soprattutto Filippide del Fermano, che con la corsa aiuta i ragazzi autistici e non solo. “Ci hanno chiamato, coinvolto, ci hanno fatto sentire davvero parte della manifestazione sottolinea la presidente.

Iommi entra nel tecnico. “Cambiano percorso e partenza, che si terrà in piazzetta Silenzi. Prima parte verso nord, direzione grattacielo, ritorno fino al porto e scatto finale fino al traguardo di piazzetta Silenzi”. Ci si può iscrivere fino al 30 maggio. “Tre le gare previste: la prima è la competitiva da 10 chilometri per tesserati, poi quella non competitiva ma cronometrata e infine la camminata ludico-motoria, la family run, che coinvolgerà anche le scuole della città”.

Ci saranno classi intere, alcune correranno per un chilometro, un modo per avvicinarli all’atletica. La tappa finale della Referee Run è la chicca, con la presenza di Gianluca Sacchi, arbitro di serie A maceratese al via. Ci sono già oltre 350 iscritti, da tante regioni d’Italia: “Il nostro obiettivo è arrivare a mille”. Partenza alle 9 del mattino con l’hashtag #runsmile. La corsa avrà il commento tecnico di Vincenzo Marini e uno speciale su Tvrs. Iscrizione 10 euro, 7 euro per la camminata: per tutti il ricco pacco gara con sacca, maglietta tecnica, pacco di pasta di Campofilone, kit di integratori sportivi.

“Siamo nati nel 2019, abbiamo 160 tesserati. Lavoriamo per la qualità e vogliamo una gara di livello nazionale” conclude Iommi che ricorda la chiusura del lungomare dalle 6 del mattino con il divieto di parcheggio.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram