di Raffaele Vitali
FERMO – Rotatoria di San Marco alle Paludi, ci siamo. Per quello che ‘esserci’ significa nel mondo della burocrazia. La Provincia di Fermo ha approvato il progetto definitivo e nel mentre ha completato anche gli espropri, che salvo ulteriori ricorsi, sono andati a buon fine.
Si aprono ora le porte della gara di appalto da 800mila euro, finanziata dalla precedente amministrazione regionale come opera funzionale al nuovo ospedale. “È adottato il criterio di aggiudicazione del minor prezzo determinato dal maggior ribasso sull’importo posto a base di gara” si legge nella determina della Provincia di Fermo.
Per realizzare la rotatoria il vincitore dell’appalto avrà 210 giorni, con importanti penali in caso di ritardo. Il cronoprogramma stabilito dal responsabile del procedimento, Ivano Pignoloni, è chiaro: gara e verifica dei documenti entro dicembre, la procedura è negoziata e coinvolgerà sei aziende, contratto tra gennaio e febbraio, lavori tra marzo e settembre, collaudo a ottobre.
Si chiuderebbe così un lungo iter reso complicato dal fatto che sono stati interessati quattro enti: Regione, Anas, Comune e Provincia con passaggi autorizzativi lunghi e complessi, pur avendo da anni le risorse pronte.