Castagne, vino cotto, melograni, il mese di ottobre è una vera delizia per il palato, ma purtroppo un po’ meno per le nostre difese immunitarie, costantemente impegnate a combattere contro virus e malattie da raffreddamento.
Un ottimo scudo contro questi attacchi è sicuramente la Vitamina C. Agrumi, broccoli, spinaci, sono tanti gli alimenti che la contengono, ma con la cottura spesso questi cibi subiscono una notevole perdita nutrizionale, ecco perché è importante una buona integrazione, meglio se naturale. Una delle fonti “green” più conosciute di vitamina
C’è sicuramente la Rosa Canina, che vanta proprietà immunostimolanti, antiossidanti e antinfiammatorie. Oltre alla preziosa vitamina C, il fitocomplesso della rosa canina è composto da tannini, carotenoidi e flavonoidi. In fitoterapia si utilizzano i frutti (cinorroidi) essiccati per preparare degli ottimi infusi, ma nei frutti freschi, così come nelle gemme, il contenuto di vitamina C è più elevato, ecco perché il gemmoderivato, estratto appunto dalle gemme, è una delle formulazioni più usate sia nella prevenzione che nel trattamento delle patologie di tipo infettivo a carico dell’apparato respiratorio. Per le sue proprietà immunomodulanti, il gemmoderivato ha un’efficace azione contro tutte le forme di allergia.
È importante sapere che il gemmoderivato della rosa canina può essere utilizzato, nelle dosi consentite, anche in età pediatrica, per aumentare le difese dell’organismo. La tintura madre o l’infuso invece, per la presenza di tannini dal potere astringente, sono indicati come astringenti intestinali e antinfiammatori, utili in caso di colite o gastroenterite, in più hanno un buon potere diuretico e depurativo, inoltre, gli integratori di rosa canina sono consigliati per favorire l'assorbimento del ferro.
Se siete appassionate dello “spignatto”, cioè dei cosmetici fai da te, provate ad utilizzare l’infuso della rosa canina come tonico per il viso. Lenitiva e tonificante, la rosa canina è adatta alle pelli arrossate, con couperose, ha un buon potere schiarente ed è indicata anche per le pelli mature grazie alle sue proprietà rassodanti e tonificanti.
*Chiara Fermani, titolare erboristeria Il Filo d’Erba, Magliano di Tenna