FERMO – “Per Rocca di Montevarmine è giunto l'atteso momento dell'avvio del percorso di rinascita. A breve verrà bandita la gara per il progetto di recupero e rilancio di questo autentico gioiello del Fermano, che da almeno mille anni si erge sulla Valdaso”. Il tutto con 4milioni e 350mila euro.
Non possono che essere soddisfatti i sindaci di Fermo e Carassai per la notizia che il commissario alla ricostruzione Guido Castelli gli ha dato. Ha creduto il senatore nel percorso che ha saputo coinvolgere, oltre ai comuni ‘proprietari’, altri 22 primi cittadini del territorio oltre che la Regione Marche.
“E’ un’opera strategica, il castello va recuperato. L'antica struttura – ricorda Castelli - ha subito danni a seguito del sisma e, inizialmente, non aveva avuto accesso ai fondi necessari per il suo restauro. Ora c’è il finanziamento, ottenuto grazie al lavoro di squadra realizzato con enti locali, associazioni e comitato per la salvaguardia della Rocca”.
I fondi serviranno per i lavori necessari non solo per riportare il castello al suo antico splendore, ma anche per trasformarlo in un polo di riferimento per lo sviluppo e la valorizzazione di tutta l'area circostante. “Un combinato di ricostruzione e riparazione che, facendo risaltare le bellezze storiche, culturali e paesaggistiche del territorio, mette al centro le comunità”.
Esattamente quanto sperato da chi da anni si batte, ovvero il comitato per la Rinascita della Rocca che coinvolge anche Italia Nostra. E che proprio ieri aveva acceso un faro sul bene durante un convegno a Fermo guidato dal portavoce Alessandro Ciaudano.