FERMO – I soldi li ha messi e ora accelera. Il commissario alla ricostruzione Guido Castelli è arrivato a Fermo per parlare di rocca Montevarmine. E lo ha fatto insieme con i tecnici della regione, il responsabile dell’Ufficio ricostruzione Trovarelli, l'assessora all'Urbanistica di Felice e gli stakeholder che da tempo cercano di animare una discussione sul grande immobile che ha anche centinaia di ettari di terreno.
“Insieme con Paolo Calcinaro e il sindaco di Carassai, Gianfilippo Michetti, - spiega castelli abbiamo discusso del piano di recupero della Rocca, un gioiello nel territorio Fermano che, nonostante i danni del terremoto, era rimasto fuori da ogni traiettoria di finanziamento perché ai bordi del cratere”.
Una ‘ingiustizia’ sanata da Castelli con 4,350 milioni di euro che serviranno per restituire il complesso, tra cui la torre merlata e la chiesa, alla comunità. “Un finanziamento che va ad aggiungersi ai 350mila euro per il vicino cimitero e che prenderà in esame anche la viabilità di accesso, per la piena funzionalità del complesso”.
Uno spazio affascinante che ora ha davanti a sé no uno spiraglio di luce, ma un vero faro. “Guardiamo avanti, insieme troveremo la migliore sinergia amministrativa per rigenerare questo bene culturale”.