Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Roberto Fontanot e Ricky Portera, così si apre la settima edizione di "Incipit"

7 Novembre 2022

SANT'ELPIDIO A MARE - Il sottotitolo di INCIPIT è ‘Tutta un’altra storia’ ed è su questa linea che si è sempre mossa la rassegna ideata e promossa dall’Associazione Santa Croce. Lo fa anche nell’apertura della settima edizione, il 10 novembre (auditorium ‘Della Valle’ di Casette d’Ete, ore 21,30, ingresso libero) quando si parlerà del mestiere della musica con due ospiti che hanno trascorso una vita lavorando intorno alle sette note, che sono maestri nel farle risuonare, soprattutto con la chitarra: Roberto Fontanot e Ricky Portera.
Fontanot è liutaio di fama internazionale, originario di Gorizia e da oltre 30 anni si occupa di chitarre, anche speciali, essendo stato il liutaio di fiducia di musicisti come John Martyn, Tommy Emmanuel, Steve Vai, Pino Daniele, Dody Battaglia, Ron, Carmen Consoli, Massimo Varini, Andrea Braido, Maurizio Solieri, Pietro Nobile e, appunto, Ricky Portera. Anni fa, ha deciso di trasferire la sua attività nelle Marche, all’interno dello storico stabilimento della Eko Guitars di Montelupone (Mc) con la sua officina ‘Liuteria per amore’, dove lavora alla progettazione di nuovi modelli e alla produzione artigianale di modelli signature per i più grandi chitarristi. Nella serata INCIPIT racconterà il suo mestiere, come nascono i suoi strumenti, ma anche le collaborazioni con tanti grandi chitarristi e, visto lo spirito gioviale che lo anima, non mancheranno aneddoti e storie legati al suo affascinante mestiere.
Accanto a lui, un ospite speciale e un gradito ritorno per INCIPIT: ‘il’ chitarrista Ricky Portera, storico collaboratore di Lucio Dalla, che ha suonato con Ron, Eugenio Finardi, Loredana Berté, Francesco De Gregori, Gianni Morandi, degli Stadio. Portera, per le sue chitarre, sceglie Fontanot. I due saranno i protagonisti di una serata in cui la musica raccontata sarà il filo conduttore, con tutti i retroscena, le curiosità e l’ammaliante e sorprendente mondo che gira intorno alle chitarre.
La direzione artistica di INCIPIT è di Marisa Colibazzi e Giovanna Taffetani, la rassegna è patrocinata dal Consiglio Regionale delle Marche, è promossa in collaborazione con il Centro Giovanile Casette, Grafiche Fioroni, la libreria Il Gatto con gli Stivali, l’illustratore Lufo e tanti amici sponsor.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram