FERMO – Rischio scaffali vuoti? È un’estremizzazione, ma se non si trovano autisti presto l’autotrasporto potrebbe avere seri problemi. “Necessitiamo, di nuove figure professionali. Non ci sono dubbi: mancanza di formazione, competenze e professionalità. Ci sono pchi giovani e donne tra gli autisti. Basti pensare che l’età media dei conducenti professionisti a livello globale è oggi sui 50 anni ed è destinata ancora a crescere” sottolinea Emiliano Tomassini, presidente della Cna di Fermo e della Cna Fita di Fermo.
Meno autisti, più complicato lavorare e rispondere alle varie richieste dell’economia. “Tra non molto le aziende avranno i camion fermi in piazzale, con un impatto catastrofico sulla nostra vita quotidiana”. Peer Tomassini bisogna superare le trafile burocratiche, per raggiungere la fascia 18-45. “Prendere la patente è molto oneroso e non sempre significa posto certo” ribadisce il direttore Alessandro Migliore.
“Pensiamo a stage e borse di lavoro dedicati al settore, con l'obiettivo di formare professionisti capaci di affrontare le sfide future, incentivati anche da risorse e sostegni pubblici per il conseguimento delle patenti e per l'attività di tirocinio” concludono i vertici della Cna fermana.