FERMO – E ora, intervenire. Voto a favore unanime del consiglio regionale alla proposta di legge che modifica parte della norma regionale su sport e tempo libero e aumenta il contributo dell'ente per la riqualificazione degli impianti.
"In particolare- spiega l'assessore allo Sport Giorgia Latini- viene modificato l'articolo 14 con l'innalzamento della percentuale massima di contributo regionale dal 50% all'80%". Questo per rendere più incisivo, appunto, il sostegno alla riqualificazione: "Una modifica che va principalmente incontro alle esigenze dei piccoli Comuni che, allo stato attuale, si trovano in notevoli difficoltà a reperire le risorse per tali tipologie di interventi e che, in assenza della modifica, rischiavano di rimanere esclusi dai bandi regionali in programmazione". La speranza è che ora i Comuni ci credano davvero, cominciando dai bagni, indegni per un mondo civile, dai pavimenti e infine infissi delle strutture.
Le modifiche riguardano anche il Comitato dello sport e del tempo libero all'interno del quale viene individuato un nuovo soggetto istituzionale, Sport e Salute. "Siamo molto soddisfatti del voto che è perfettamente in linea con il nostro percorso di tutela e valorizzazione dei borghi, scrigni preziosi disseminati sul territorio che vogliamo far rivivere in tutte le loro straordinarie peculiarità", prosegue Latini. Soddisfatto anche il relatore di maggioranza della proposta di legge Carlo Ciccioli (FdI).