AMANDOLA - "Pace e civiltà dell'amore: utopia o realtà?". E' l'interrogativo di partenza del secondo incontro di "Ripensare l'umano. Il coraggio della consapevolezza", il convegno diffuso promosso dall'associazione "San Cristoforo: vivere è vivere insieme", con Università per la Pace, cooperativa Dimensione Natura e Istituto comprensivo Amandola-Montefortino-Santa Vittoria in Matenano.
Sabato 26 ottobre ad Amandola, nell'Aula magna auditorium Virgili (Piazza Risorgimento) interverranno dalle ore 9 Massimo Donà, docente di filosofia teoretica all'Università San Raffaele di Milano, e Sara Bin, docente di didattica della geografia e di geografia letteraria, politica, sociale, economica all'Università di Padova e alla Scuola universitaria di Mediazione Linguistica Ciels di Brescia e Bologna. Durante la giornata di confronto, fino alle ore 18, interverranno anche alcuni testimoni, tra cui Vito Alfieri Fontana, un ingegnere, ex proprietario di un'azienda produttrice di mine anti-uomo, che si è trasformato in uno sminatore, dedicandosi alla bonifica di siti coinvolti in conflitti. Testimonianze di pace anche dal Medio Oriente, con le voci di Zahra Anbarestani, attivista iraniana per i diritti umani, e di Asmae Dachan, giornalista e scrittrice italo-siriana.
Il calendario di incontri, in totale 13 fino a marzo 2025, farà tappa anche a Smerillo e Monte San Martino. E' raccomandata la prenotazione: via mail all'indirizzo prenotazioni.ripensarelumano@gmail.com o telefonica (377.3985615 – 348.4051241). Per tutti gli approfondimenti e il programma completo https://www.ripensarelumano.it/. Il video di presentazione dell'incontro è disponibile nella pagina https://www.facebook.com/UnivPace/