PORTO SAN GIORGIO – Prevenzione. C’è un solo modo per raggiungerla ed è investire in lavori che possono mitigare il rischio idrogeologico. È quello che fa la Regione Marche. “Abbiamo stanziato 1,5 milioni di euro per finanziare sei nuovi interventi sul territorio. Continuiamo a tenere alta l'attenzione- spiega l'assessore regionale alla Protezione civile e all'Ambiente, Stefano Aguzzi- anche per la manutenzione dei corsi d'acqua minori che necessitano di un monitoraggio continuo. Sono interventi di risagomatura e riprofilatura degli alvei ma anche di rispristino della sezione di deflusso ostruite da materiali ingombranti".
Da nord a sud, per la provincia di Fermo le risorse sono state destinate al Rio Petronilla. Solo poche settimane fa il sindaco e l’assessore di Porto San Giorgio avevano sollevato una serie di problemi a Regione Genio civile. In attesa degli interventi più consistenti, l’assessore manda nel Fermano 170mila e 800 euro per rimuovere i depositi alluvionali e il legno ammassato.
Oltre a questo, 488.000 euro saranno destinati al ripristino della sezione di deflusso del torrente Arzilla, a Pesaro, per un tratto di 1,2 chilometri; 245.220 euro saranno utilizzati per la protezione delle sponde e la risagomatura dell'alveo del Fosso Metauro, a Fossombrone; 158.600 euro saranno investiti nella rimozione dei di depositi alluvionali e nel taglio di piante danneggiate lungo il fiume Esino, a Matelica. Completano l'elenco degli interventi previsti, la risagomatura e riprofilatura dell'alveo per circa 5 chilometri del fosso dei Pratacci, a Polverigi (170.800 euro), l’intervento a Rio Petronilla e infine la rimozione dei depositi alluvionali e il taglio nell'alveo e sulle sponde della vegetazione ingombrante nel torrente Fiumicello, nei comuni di Filottrano, Montefano e Cingoli (366.000 euro).