FERMO – Avanti tutta con Roberto Grinta. Almeno ancora per qualche mese. La Giunta della regione Marche ha nominato i Commissari Straordinari delle cinque Aziende Sanitarie Territoriali.
Domani entra in vigore la riforma voluta da Acquaroli e Saltamartini che sancisce la fine dell’Azienda Sanitaria Unica Regionale e dà il via alle Ast. Il tutto in attesa del piano socio sanitario che davvero definirà la politica sanitaria delle Marche, ridefinizione dei budget inclusa.
I commissari resteranno in carica fino dell'espletamento del bando per la nomina dei direttori generali. Doppio cambiamento per il nord della regione con l'Azienda ospedaliera "Ospedali Riuniti Marche Nord" è incorporata nella AST di Pesaro-Urbino.
Grinta si aspettava la conferma, ma fino all’ufficialità regnava il silenzio. Nel mentre ha proseguito il suo percorso di attenzione al territorio con la riapertura della palestra riabilitativa a sant’Elpidio a Mare e l’annunciato ripristino del centro Alzheimer a Montegranaro da gennaio, con il personale necessario.
Questi i nomi: AST Ancona, Nadia Storti già direttrice di Asur Marche; AST Ascoli Piceno a Vania Carignani, AST Macerata ad Antonio Draisci e l’AST Pesaro-Urbino alla confermata Maria Capalbo.