PORTO SANT'ELPIDIO - Presentato il nuovo libro di Mario Bianchi “Il teatro ragazzi in Italia. Un percorso possibile dal 2008 a oggi", una bussola per orientarsi in tre lustri di teatro per le nuove generazioni.
Ha scelto Porto Sant'Elpidio e il suo festival internazionale del teatro ragazzi I Teatri del Mondo, Mario Bianchi, autore, regista e critico teatrale presente al Festival in qualità di giudice del premio Porto Sant'Elpidio - Città dei Bambini, per presentare nelle Marche il suo nuovo libro “Il teatro ragazzi in Italia. Un percorso possibile dal 2008 a oggi" (edizioni Franco Angeli).
Nel suo ultimo lavoro il fondatore e direttore della rivista online Eolo, sito di riferimento per il teatro ragazzi italiano, ha mappato con la sua riconosciuta esperienza e passione questo territorio in costante movimento, tra novità e tradizione. Analizza decine di spettacoli e progetti particolarmente riusciti ed i linguaggi utilizzati, dalla narrazione e dalle fiabe al teatro di figura, dalla danza al nuovo circo. Spazio viene dedicato al sacro, alle nuove tecnologie e al digitale che, a causa della pandemia, con i teatri chiusi, ha avuto uno straordinario sviluppo per mantenere il contatto con il pubblico. Bianchi dedica una riflessione approfondita anche all'importanza della scuola e alle metodologie utili per avvicinare bambini e adolescenti a questa forma d’arte. Indicazioni e consigli per non scoraggiare pubblico di domani, che poi è già quello di oggi: «I ragazzi e le ragazze a cui si rivolge il teatro ragazzi- ha spiegato l'autore- sono già il pubblico di oggi, perché i bambini e le bambine sono a tutti gli effetti già persone dotate di individualità con forme di linguaggio e cultura propri». Infine conduce il lettore nei festival italiani e nei luoghi dove si pratica il teatro per e con i ragazzi. “Il teatro ragazzi in Italia. Un percorso possibile dal 2008 a oggi" vuole dunque offrire agli educatori, alle famiglie, ai pubblici amministratori, uno strumento per orientarsi in una proposta sempre più ricca e articolata. Senza mai dimenticare che il teatro, come tutte le arti, è animato prima di tutto dalla ricerca della bellezza e dunque regala stupore, piacere e benessere.
Il libro è stato presentato mercoledì mattina al Juta Caffè Specialty di via Cesare Battisti alla presenza degli altri giurati del premio Porto Sant'Elpidio - Città dei Bambini e del direttore artistico de I Teatri del Mondo, Oberdan Cesanelli, con i condirettori Lorenzo Palmieri e Stefano Leva. Per l'amministrazione comunale di Porto Sant'Elpidio hanno preso parte all'incontro il vicesindaco Andrea Balestrieri e l'assessore alla cultura Elisa Torresi che nel loro saluto hanno evidenziato il ruolo determinante del teatro nello sviluppo dei ragazzi non solo dal punto di vista culturale ma anche nel processo di crescita personale. Con loro anche il consigliere comunale Francesco Pacini.