Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ricostruzione, il cambio di passo di Castelli: Trovarelli dirigente, stazione appaltante interna e nuove assunzioni

2 Marzo 2022

AMANDOLA – Importante passaggio di consegne dentro l’Ufficio ricostruzione della regione Marche. l’ingegner Stefano Babini, colonna del settore, va in pensione a fine mese. “L'auspicio è che possa continuare a collaborare con questa struttura. La sua eredità lavorativa sarà presa da un altro valente dirigente, Marco Trovarelli, che ha già una grande esperienza nel settore e lo stesso approccio nel fronteggiare i problemi" spiega l’assessore Guido Castelli. 

Trovarelli da anni lavora con Babini, quindi è un passaggio naturale. Come l’impegno politico. “Abbiamo stanziato negli ultimi tre mesi tra Contratto istituzionale di sviluppo e Pnrr sisma qualcosa come 500 milioni di euro" riprende l'assessore regionale alla Ricostruzione Guido Castelli, commentando la delibera che ha conferito nuovi incarichi dirigenziali all'Ufficio speciale.

"L'Usr è un ulteriore dipartimento che abbiamo riorganizzato tenendo conto delle esigenze specifiche di un'articolazione finanziata dalla contabilità speciale ma che a tutti gli effetti rientra proprio nell'organizzazione regionale- aggiunge Castelli- Tra le novità il fatto che abbiamo istituito un servizio di stazione unica appaltante (Suam) all'interno dell'Usr. Sarà la stazione unica appaltante che dovrà curarsi degli affidamenti che riguardano la ricostruzione e i fondi complementari Pnrr sisma. Un'articolazione che servirà in particolare ai Comuni per farli sentire meno soli ed isolati". 

L'Ufficio speciale del terremoto sarà a chiamato a sviluppare non solo le attività connesse alla ricostruzione materiale in senso stretto ma anche a quelle progettualità più specificamente finalizzate alla rigenerazione urbana del cratere.

“Un nuovo fondamentale assetto organizzativo, che sarà in breve ulteriormente potenziato con altre risorse umane e che consentirà un cambio di passo alla ricostruzione, soprattutto pubblica su cui si concentrerà il 2022".

Ecco l'elenco dei nuovi dirigenti e funzionari che ricopriranno i diversi incarichi suddivisi per settori: dipartimento Ufficio speciale per la ricostruzione Marco Trovarelli; settore Attuazione ordinanze speciali Set2 Marco Trovarelli; settore Attuazione ordinanze speciali Set2 Giuseppe Laureti; direzione Coordinamento ricostruzione Andrea Crocioni; settore Ricostruzione privata e produttiva Set2 Andrea Vicomandi. E ancora: settore Ricostruzione pubblica Set2 Maurizio Paulini; settore Sezione distaccata suam lavori pubblici Set2 Loris Pierbattista; settore Affari generali, personale e contabilità Set2 Daniela Del Bello.

@raffaelevitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram