Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Ricostruzione, i sindaci del cratere e l'Anci scrivono alla Meloni:"Non cambiare Legnini, sta lavorando bene"

31 Dicembre 2022

AMANDOLA – Si complica la strada di Guido Castelli ai vertici della ricostruzione post sisma. O quantomeno è rallentata. Un asse apolitico si è creato: i sindaci di Treia, Norcia, Amatrice e Teramo e i presidenti di Anci Marche, Umbria, Lazio a Abruzzo hanno chiesto al presidente del consiglio Giorgia Meloni di non sostituire il commissario straordinario per la ricostruzione, Giovanni Legnini, il cui mandato scade il 31 gennaio.

In una lettera, inviata per conoscenza anche a Nello Musumeci, ministro per la protezione civile, e ad Antonio De Caro, presidente nazionale dell'Anci, i firmatari parlano di "un lavoro immane" portato avanti dalla cabina di coordinamento "a partire dai primi mesi del 2020, innovando il modello di ricostruzione, consentendo a quella pubblica e a quella privata di avviarsi in modo significativo e di iniziare anche il lavoro con la Cabina Integrata PNRR per il rilancio del tessuto socio-economico delle comunità così duramente colpite".  

Non solo, proseguono gli amministratori: “Ci permettiamo di esprimerle la nostra preoccupazione nel considerare un cambio di governance al vertice della struttura commissariale per un così breve periodo di tempo. Non le sfuggirà che, per quanto autorevole e competente, qualunque nuovo commissario non avrebbe il tempo necessario per poter incidere significativamente sugli interventi che restano da fare, comportando anzi, è questa la nostra preoccupazione più importante, un sostanziale fermo delle attività".

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram